Mondorurale: polemica sul nulla

ALGHERO – “Una polemica sul nulla, innescata per necessità di visibilità periodica di cui qualcuno sente la necessità impellente che non si arresta neanche di fronte al lavoro di tante persone, alla professionalità delle risorse umane impegnate nei gruppi di lavoro”. Cosi l’assessore Natacha Lampis in risposta all’attacco dei comitati di borgata e agro riguardo l’accusa di aver copiato la sintesi del progetto Mondorurale [Leggi].

“L’ostilità di alcuni nei confronti dell’ottimo lavoro svolto con il programma #mondorurale è evidente, oltre che prevedibile. E va ad oltraggiare le professionalità e le capacità di chi costituisce il gruppo di lavoro: l’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis, il Presidente del Parco di Porto Conte, prof. Antonio Farris, la prof.ssa Graziella Benedetto, del Dipartimento di Economia dell’Università di Sassari, l’Agenzia Laore, l’Associazione Impegno Rurale, Matteo Porcu, Gianfranca Pirisi, Cristina Correddu, Nino Sanna, Donatella Manunta, Salvatore Masala, Andrea Cocco e tanti altri che hanno svolto questo ruolo con abnegazione encomiabile. Un programma pensato e attuato per il rilancio agricolo nel nostro territorio, quella rivoluzione silenziosa promossa e condivisa dagli stessi residenti nell’agro per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo”.

“Azioni e progetti comuni, di forte prospettiva, che hanno riscosso la totalità degli apprezzamenti, che contengono i naturali contributi degli enti protagonisti del progetto come il Parco di Porto Conte, il cui organo di indirizzo politico-amministrativo è espressione del Comune di Alghero. Il Parco è parte attiva del progetto e autore preponderante, per sua natura, della visione futura dello sviluppo del comparto agricolo del territorio; è un partner di #mondorurale, al pari della Fondazione Meta, Assessorato Regionale Agricoltura e Assessorato Regionale Turismo, Agenzia Laore, Porto Conte Ricerche, aziende del territorio (vino, olio, ortofrutta), associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura), Consorzio degli Agriturismi, lo stesso Comitato Zonale Nurra, i comitati delle borgate e di Fertilia, associazione Impegno Rurale. Ci aspettiamo contributi fattivi, collaborazione, impegno per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo, piuttosto che sterili polemiche che non fanno altro che innescare inutili polveroni”.

Nella foto la presentazione di Mondorurale

S.I.