L’Amatori vince. Nuova club-house

ALGHERO – Una vittoria molto importante quella ottenuta dall’Amatori Rugby Alghero sul campo di casa di Maria Pia. Il Cus Milano, che solo sette giorni fa aveva stravinto contro la capolista parabiago per 55.8, non passa in casa della formazione algherese. Anversa e compagni oggi erano davvero motivati più che mai a ritornare alla vittoria che mancava da ben 4 turni. Un incontro combattuto con un punteggio davvero basso, soprattutto nel primo tempo che si è chiuso sul 3-0. A referto è andato un unico calcio piazzato a firma di Anversa al settimo minuto.

La ripresa è stata più ricca di occasioni e punti. All’ 8 ancora tre punti di Anversa su piazzato ma dieci minuti dopo arriva la risposta dei milanesi con Lagoussis che segna i primi tre punti di giornata per i meneghini. Ma al 26’, è Marston a rimettere le cose in chiaro con una bella meta trasformata da Anversa che ha portato il punteggio sul 13-3. Tra cartellini gialli e rossi, uno per parte con Ceglia per l’Alghero e Calzaferri per Milano, il recupero concesso dall’arbitro è stato corposo. E proprio nell’over time che arriva la meta per Milano a firma di Spadoni e trasformata da Lagoussis per il definitivo 13-3. 4 i punti guadagnati dall’Alghero che adesso, e con una partita in meno giocata, sta in classifica a quota 13.

La gara di oggi è stata preceduta da un altro momento importante ovvero l’inaugurazione della club house completamente rinnovata. Alla presenza dell’assessore allo Sport, Gianni Cherchi, il presidente Franco Badessi e tutta la società si sono ritrovati questa mattina alle 11.00 per aprire ufficialmente la casa dell’Alghero Rugby 1975. A prendere parola per primo è stato naturalmente il presidente Franco Badessi che ha innanzitutto ringraziato l’architetto e dirigente Graziano Camboni che si è occupato del restailing della sede. Dopo di che Badessi ha spiegato l’importanza di avere un impianto funzionale e sicuro, mettendo inoltre in evidenza come la società Amatori si impegni da anni a mantenere la struttura di Maria Pia che ha avuto in concessione. “Un nuovo volto per la nostra club house speriamo di avere sempre più ragazzi che si avvicinano al nostro sport e siccome puntiamo molto sui settori giovanili speriamo di avere sempre più famiglie che la frequentino contribuendo così ad all’ulteriore crescita della grande famiglia del rugby Alghero”.

“ E’ una concessione che durerà sino al 2018 – ha spiegato il delegato della giunta Bruno, Gianni Cherchi. E’ una società seria e i risultati lo hanno sempre dimostrato. L’amministrazione è molto attenta alla valorizzazione dei giovani, dello sport e del sociale. Non c’è nessun problema – ha proseguito Cherchi – a valutare tutti i progetti che pervengono dalle società non solo quelle di rugby ma tutti gli altri sport e a valutarle per mettere a disposizione le strutture su progettazioni serie e fondate che vedono come traguardo il benessere dei ragazzi”.

TABELLINO AMATORI RUGBY ALGHERO- CUS MILANO 13-10 (4-1)

AMATORI RUGBY ALGHERO: 15 Bombagi R., 14 Figari, 13 Marston, 12 Serra, 11 Grasso, 10 Anversa, 9 Salis, 8 Lupi, 7 Daga, 6 Paddeu, 5 Ferrarese, 4 Paco, 3 Ceglia, 2 Spirito(16’pt Bonetti), 1 Carta(9’st Usai25’st Piras A.);

A disp.: 25 Piras, 18 Usai, 19 Mura, 24 Peana, 20 Bombagi L., 21 Martiri, 16 Bonetti;

Allenatore: Marco Anversa

CUS MILANO: 15 Cederna E., 14 Lagoussis, 13 Molinaro, 12 Bonfiglio(18’st Spadoni), 11 Vallone(28’st Albano), 10 Cederna L., 9 Colombo, 8 Mc Allister(38’pt De Simoni), 7 Guizzetti, 6 Boggioni, 5 Calzaferri, 4 Morabito, 3 Cominotto,(28’Zulli) 2 D’Urbino(25’stBeretta), 1 Romano(18’st Parisi);

A disp.: 16 Beretta, 23 Parisi, 18 Zulli, 19 De Simoni, 20 Albano, 21 Brambilla, 22 Spadoni;

Allenatore: Giovanni Ragusi

MARCATORI: 7’ Cp Anversa(3-0);
8’st cp Anversa(6-0); 18’cp Lagoussis(6-3); 26’ M Marston Tr Anversa(13-3); 40’st M Spadoni Tr Lagoussis;

GIALLI: 30’ Mc Allister; 40’ pt Bonetti; 5’st Calzaferri
ROSSI: 18’ st Ceglia ; 36’ st Calzaferri;

Nella foto l’assessore Cherchi e il presidente Badessi