Labirinto: libro su dieta neonati

ALGHERO – La libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con la Biblioteca San Michele, dedica una serata alla salute e all’alimentazione dei bambini nella loro prima infanzia. Martedì 14 giugno, alle ore 18,30 nei locali della Biblioteca nel complesso LoQuartier, si terrà l’interessante incontro con il noto pediatra Gianfranco Trapani per la presentazione del suo ultimo libro “La dieta dei primi 1000 giorni” (Mondadori), la nuovissima guida all’alimentazione e allo stile di vita da seguire a partire dal concepimento al compimento del secondo anno di vita del bambino per proteggere la sua salute dall’infanzia all’età adulta. Durante la presentazione l’autore dialogherà con l’ostetrica Rina Sanna, della scuola di Naturopatia “MamaTerra”. L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai genitori – e a chi si sta preparando a diventarlo – ai nonni e agli zii, e certamente anche agli addetti ai lavori, dai pediatri agli educatori e maestri della scuola dell’infanzia. Nel corso della serata gli operatori della Biblioteca riserveranno uno spazio lettura ai bambini più grandetti e i quelli di età compresa tra i 3 e i 6 anni potranno liberamente partecipare ad una lettura animata curata dalla bibliotecaria Gavina Fancellu.

Scritto a quattro mani insieme alla giornalista di Donna Moderna Silvia Calvi, il libro muove proprio dalle ultime ricerche nel campo dell’epigenetica (la scienza che studia i meccanismi che regolano l’attivazione dei nostri geni) e dalle più recenti scoperte circa le proprietà anti infiammatorie e protettive di alcuni alimenti (come l’olio extravergine d’oliva) e sul ruolo preziosissimo che hanno batteri e microbioma intestinale per il nostro sistema immunitario e per il nostro benessere globale, sia fisico che psichico. Oggi sappiamo che adottare le scelte giuste, a tavola e non solo, nei primi 1000 giorni dell’esistenza di un figlio vuol dire metterlo al riparo (per tutta la vita) da malattie importanti come diabete, disturbi cardiocircolatori, obesità, sindrome metabolica e perfino alcuni tipi di cancro.

“I primi 1000 giorni di vita sono importanti perché invece di curare le malattie, bisogna evitarle”, afferma il dott.Trapani nel suo sito www.trapanigianfranco.it. “La medicina è da sempre basata sulle terapie, per risolvere malattie che sono già presenti. Invece se noi iniziamo a creare la coscienza della salute nella famiglia, nella mamma e nel papà, e se questi hanno uno stile di vita sano, si creeranno delle condizioni tali da impedire a comparsa delle malattie”.

P.S.