La mostra del campione Burruni

ALGHERO – “50 ANNI DA CAMPIONE” in onore di Tore Burruni, mezzo secolo dopo la conquista del titolo mondiale dei pesi mosca dell’aprile 1965 a Roma. Una notte leggendaria che fa parte della storia di Alghero, il “piccolo pugile che fece grande l’Italia” sarà ricordato con serie di eventi inseriti nel calendario delle manifestazioni in onore di Sant Miquel organizzate dall’Amministrazione Comunale di Alghero con la Fondazione Meta e con la famiglia del campione algherese scomparso nel 2004. Dal 29 settembre al 4 ottobre il nuovo complesso polifunzionale ed espositivo de “Lo Quarter” offre a cittadini, visitatori e appassionati la possibilità di rivivere quelle pagine esaltanti, i momenti più significativi della carriera di Tore Burruni e un pezzo di storia della città.

Martedì 29 Settembre, alle 17,00 il Sindaco Mario Bruno e l’Assessore alla cultura del Comune di Alghero Gabriella Esposito inaugureranno la mostra, “Storia di un ragazzo dal braccio d’oro”, un’esposizione di foto, cimeli e articoli giornalistici dell’epoca dedicata al campione che rimarrà aperta fino al 4 ottobre dalle 17,00 alle 20,00 nella sala esposizioni al 1° piano de Lo Quarter. Venerdì 2 Ottobre alle ore 17,30 nella sala al secondo piano de Lo Quarter sarà presentata la conferenza “Tore la sua storia e la sua Alghero” dove i relatori presenteranno il pugile Tore Burruni con i suoi successi e racconteranno l’uomo legatissimo alla sua città. Con il Sindaco di Alghero Mario Bruno saranno presenti Giovanni Branchini, importante procuratore di grossi nomi del calcio italiano e internazionale, figlio di Umberto, il più grande manager di pugilato, uno dei pochi italiani inserito tra i grandi della “Hall of Fame”, Alberto Brasca, Presidente nazionale della Federazione Pugilistica Italiana, giornalisti di testate nazionali, Carmelo Alfonso indimenticabile giornalista della Rai e Tonino Budruni, scrittore, storico di Tore Burruni.

Interverranno inoltre ex pugili e grandi tifosi di Tore che lo hanno seguito nella sua avventura sportiva. Sabato 3 ottobre alle ore 19,00 nella piazza del Quarter si esibirà il cantante algherese Giancarlo Sanna che dedicherà al campione alcune canzoni della tradizione algherese, brani molto amati da Tore Burruni; a seguire alle ore 20,00 proiezione dell’indimenticabile incontro di pugilato valevole per il titolo mondiale contro il tailandese Pone Kingpetch svoltosi a Roma il 23 aprile 1965.

Nella foto Tore Burruni

M.S.R.