In 400 per Famiglie al Museo

ALGHERO – “Circa 400 i biglietti staccati tra adulti e bambini nella Giornata delle Famiglie al Museo, sono gli allegri visitatori del Museo Diocesano e del Museo del Corallo, ai quali vanno aggiunte le famiglie che hanno partecipato al solo spettacolo teatrale”. Cosi dal Comune di Alghero e ricordano che “i Musei sono stati inondati dalle voci dei più giovani fin dai percorsi della mattina, oltre 50 famiglie hanno goduto della possibilità di visitare le collezioni dei musei osservandole con lo sguardo dei loro bambini, seguendo le due mascotte, Forchettina e Kuralì, e godendo anche dei racconti del naturalista dott. Roberto Barbieri, che accompagnato da un simpatico polpo, ha accolto le famiglie nella parte di esposizione da lui curata al Museo del Corallo”.

“Al pomeriggio ancora più numerosi sono stati i partecipanti ai due laboratori creativi, le cui prenotazioni hanno registrato in breve tempo il tutto esaurito. Genitori e bambini impegnatissimi nella riproduzione di rami di corallo in pasta di amido, guidati da Tina Cocco, e nell’arte pittorica e grafica dei frutti d’autunno con Antonella Marras, hanno letteralmente colorato i nostri musei. I lavori dei bambini rimarranno esposti e visibili al Museo del Corallo e al Museo Diocesano per le prossime due settimane. La riuscita dei laboratori è stata garantita anche dall’animazione truccabimbi curata da Stefania Ambroggi e Viola Carta, che hanno riempito visi e braccia dei giovani artisti di frutti e animali marini, e dalla merenda offerta dal negozio di Commercio Equo e Solidale & Bio Altormercato&CuoreBio di Alghero”.

“Durante la giornata sono stati distribuiti ai bambini il Taccuino dell’esploratore di musei e gli adesivi delle mascotte nazionali, Matì e Dadà, oltre alle colorate guide dei percorsi dei nostri musei. Chi ha voluto ha inoltre composto un elaborato per partecipare al Concorso L’albero dei Musei. Tra gli oltre 100 partecipanti verranno selezionati gli 8 vincitori algheresi che prenderanno parte alla fase nazionale. E infine un Teatro Civico pieno in tutti gli ordini di palchi è impazzito per lo scoppiettante spettacolo Gnam Gnam, della compagnia Ilfilodeldiscorso, con Elena Solinas nei panni della cameriera Rondinella e Ignazio Chessa in quelli dello chef Jean Bon Bon. Una piacevolissima ora e mezza di spettacolo per divertirsi sul tema del cibo, ma anche riflettere con allegria sui temi della sana alimentazione e della condivisione. Sorpresa finale: il lancio di palloncini dal loggione con la collaborazione dei migranti ospiti del Vel Marì”.

“L’intera giornata è stata realizzata a cura dagli operatori didattico-museali della Smuovi, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alghero-Bosa. Il tutto in adesione all’iniziativa nazionale, giunta alla sua terza edizione, ideata da Kids Art Tourism e promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, con il patrocinio tra gli altri di Mibact, Rainews, Icom, e la sponsorizzazione della Tnt”.

Nella foto un momento di domenica al Museo