Impianto eolico nel sassarese

CAGLIARI – La Giunta regionale, riunita a Villa Devoto sotto la direzione del presidente Francesco Pigliaru, su proposta dell’assessora dell’Informazione Claudia Firino, ha deliberato l’approvazione preliminare dei nuovi criteri per il riparto delle risorse alle emittenti televisive locali. Gli 800mila euro presenti nel Bilancio 2016 sosterranno la programmazione di trasmissioni orientate alla promozione e valorizzazione della cultura, lingua e tradizioni locali della Sardegna. La Giunta, su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, ha nominato l’architetto Mauro Carboni commissario ad acta, in sostituzione del Consiglio comunale di Bulzi, per l’adozione del Piano particolareggiato del centro storico in adeguamento al Piano Paesaggistico regionale. Il Presidente Pigliaru oggi stesso disporrà con proprio decreto l’atto di nomina del commissario ad acta. Approvata anche la delibera con la quale la Regione aderisce alla richiesta dell’associazione Città dell’Olio per partecipare e collaborare nell’organizzazione della “XLIII Assemblea nazionale delle Città dell’Olio – Convegno nazionale sul Paesaggio” che si terrà ad Alghero dal 9 all’11 dicembre prossimi.

L’Esecutivo regionale, su proposta dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha espresso un giudizio negativo sulla compatibilità ambientale dell’intervento di una variante impianto eolico costituita da 5 aerogeneratori da 3 Megawatt ciascuno, ubicata nei comuni di Porto Torres e Sassari. Nominato Marcello Bina commissario liquidatore della Saremar spa in concordato preventivo in liquidazione. Su proposta dell’assessore Paolo Maninchedda la Giunta ha deciso di procedere alla sottoscrizione delle azioni relative all’aumento di capitale della società Abbanoa, autorizzato dall’articolo 18 della legge regionale 5 del 2015, come deliberato dall’assemblea dei soci della stessa società lo scorso 27 ottobre (20 milioni per il 2015, 15 per il 2016 e 10 per il 2017). La delibera sarà ora trasmessa alla competente commissione consiliare e all’Egas.

L’Esecutivo ha dato mandato alle strutture competenti degli assessorati della Programmazione e Bilancio e degli Affari generali, in raccordo tra loro, di definire preliminarmente un piano, che dovrà essere approvato dalla Cabina di Regia, per l’attivazione degli strumenti di raccolta delle informazioni necessarie a predisporre un quadro distinto e autonomo della gestione dei fondi europei. Sulla base dei dati raccolti si deciderà poi se attivare l’Organismo strumentale per gli interventi europei della Regione. Sempre su proposta dell’assessore Raffaele Paci, la Giunta ha approvato la ripartizione fra le Direzioni Generali dell’ulteriore quota di 461.600 euro per la retribuzione di rendimento 2015. Su proposta dell’assessore Luigi Arru è stato approvato il progetto di trasferimento delle attività dell’Unità Operativa Chirurgia Pediatrica della Asl 8, ancora temporaneamente ospitata nell’ospedale SS. Trinità, presso l’ospedale Microcitemico.

Nella foto un impianto eolico

S.I.