Grave malore per un pescatore, soccorso dall’elicottero della Guardia Costiera | video

CAGLIARI – Un elicottero AW139 della 4ª Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera Cagliari – Decimomannu, ha soccorso un pescatore colto da ischemia cerebrale su un peschereccio in attività a 70 miglia a sud di Cagliari.
L’equipaggio è stato allertato dalla Centrale Operativa della Direzione Marittima di Cagliari su coordinamento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma, per la richiesta di evacuazione medica a favore del comandante di un peschereccio di bandiera italiana, di nazionalità Italiana, di 75 anni colto dal malore durante una battuta di pesca.

Ricevuta la richiesta dalla Centrale Operativa, l’elicottero, dopo aver imbarcato personale sanitario presso l’aeroporto di Elmas, è decollato e ha diretto verso il peschereccio.
Arrivato in zona operazioni, è stato ammainato a mezzo verricello l’aerosoccorritore, della Guardia Costiera il quale, arrivato sul ponte del peschereccio, ha imbragato in sicurezza su barella il malcapitato che, una volta stabilizzato, è stato imbarcato a bordo dell’elicottero tramite l’utilizzo della specifica barella.
Completata l’evacuazione medica, l’elicottero della Guardia Costiera ha trasportato il passeggero verso l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu”, dove l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure dei sanitari della struttura.