Giunta Conoci, nomi entro domani: nodi

ALGHERO – Entro domani il neo-sindaco Conoci vorrebbe i nomi per comporre la Giunta. Una “rosa”, seppur minima, da ogni partito per giungere alla definizione e nomina dell’esecutivo comunale al fine di poterlo presentare durante il primo Consiglio Comunale ovvero lunedi 15 luglio. Il tempo non solo stringe, ma è finito. Per questo, oltre le riunioni di maggioranza con lo stesso Conoci, da oggi ci sarà una “maratona” interna ad ogni forza per giungere alla proposta da sottoporre al Primo Cittadino.

Oltre la normale e doverosa (per alcuni già da tempo realizzata) cernita interna, restano ancora alcuni nodi da sciogliere. Quello che si potrebbe chiamare lo “schema Conoci” prevederebbe due assessorati a Forza Italia e uno a tutti gli altri. Poi si passa alle partecipate (anche se gli azzurri algheresi ritengono di definirle subito per non perdere neanche un giorno). Dunque una rappresentanza a Udc, Riformatori, Lega, Fratelli d’Italia, Psd’Az e Noi con Alghero. Proprio questi ultimi, però, visto il risultato ottenuto e soprattutto i tre consiglieri eletti anelano due posti in Giunta (probabilmente Maria Grazia Salaris ed Emiliano Piras).

Ma, in questo caso, i conti non tornerebbero (gli assessorati sono 7). Perciò è ancora tempo di incontri con le diplomazie al lavoro per trovare la giusta sintesi. Passaggi che in casa Lega paiono aver portato alla decisione di garantire al partito un assessorato (una donna), mentre i tre consiglieri fuori usciti (Pulina, Monti e Polo), per adesso, non dovrebbero avere un immediato riconoscimento. Ultimo, ma non ultimo, tassello la presidenza del Consiglio Comunale. Questa dovrebbe andare all’Udc e in particolare al consigliere Lelle Salvatore. Nonostante ci siano ancora delle questioni da risolvere è prevedibile che per lunedi la Giunta sarà presentata al completo al fine di entrare nella fase esecutiva dell’atteso cambiamento annunciato in campagna elettorale.

Nella foto il neo-sindaco Conoci

S.I.