“Giro, spese pazze e atti fantasma”

ALGHERO – “Parrebbe che ad Alghero per il famoso giro d’Italia si siano spesi soldi pubblici per la bellezza di 180.000 euro. Ci chiediamo il perché non siano ancora state rese pubbliche le delibere di spesa, nel sito della famosa partecipata ““Meta””, ora ridenominata “Fondazione Alghero”. Il Meetup Alghero dell’area a sostegno del Movimento 5 Stelle punta i riflettori su un tema che sta facendo tanto discutere in città ma che ancora, ad oggi, non ha trovato una segnalazione nella massima assise cittadina ovvero il Consiglio Comunale: le spese dell’amministrazione Bruno per il Giro d’Italia. Ciò anche alla luce dei residuali ritorni diretti che hanno visto un minimo giro d’affari per qualche bar, ristorante e hotel.

“Il sito risulta essere in manutenzione da diverso tempo, erroneamente, si scusano augurandosi di ripristinarlo entro il 31 gennaio 2017, ma il 31 gennaio è passato da circa, 4 mesi. Vorremmo sapere se e quando sarà possibile che detta partecipata pubblichi, per trasparenza, le delibere inerenti i soldi spesi per il famoso evento. Giungiamo quindi a delle conclusioni che non possiamo non manifestare, e chiediamo il perché alcune forze politiche di opposizione, come il Movimento Cinque stelle, stiano in silenzio dinnanzi a cotanto denaro pubblico speso e come sia possibile che non denuncino la “Meta” per non averli ancora resi pubblici”.

E poi la rinnovata auto-critica che palesa delle divisioni interne ai pentastellati catalani. “Il Movimento Cinque Stelle Alghero non dovrebbe limitarsi a scaldare gli scranni del Comune ed invece monitorandone l’operato in termini di votazioni in aula, sembrerebbe risultare come forza di maggioranza. Le votazioni, le astensioni, le assenze lo dimostrano e non parliamo di interventi in consiglio comunale, fini a se stessi, ma di vere votazioni, verificabili in qualsiasi momento dal sito del comune. Purtroppo noi del Meetup Alghero non possiamo consentire un simile atteggiamento da chi doveva entrare nell’istituzione comunale e denunciare le tante storture; ci ritroviamo nostro malgrado, ad alzare la voce e con forza denunciare questi comportamenti anti_Movimento. I due eletti del Movimento Cinque Stelle Alghero, facciano un passo di lato e si palesino forza di maggioranza senza remore”.

Nella foto la sede del Municipio

S.I.