Forza Italia, rafforziamo la Maggioranza e lavoriamo per Alghero

ALGHERO – “Stiamo con il sindaco e con la maggioranza. Ma occorre uno sforzo collegiale per rinvigorire la maggioranza e rafforzare la Giunta”. Il Direttivo di F.I. interviene a seguito delle dichiarazioni fatte dall’UDC nella recente conferenza stampa. “La dialettica politica, anche accesa e a volte virulenta, è fisiologica in una coalizione che deve affrontare uno snodo amministrativo post Covid difficile e delicato –commenta il Direttivo di F.I.- Non ci spaventano gli screzi e i confronti anche aspri, sempre che siano finalizzati a far valere idee e contenuti nelle scelte per Alghero. Così come non ci spaventano i personalismi che sono indice di differenti sensibilità presenti all’interno di una grande coalizione, e sintomo evidente di voglia di partecipazione. Ma sempre che rimangano racchiusi all’interno di confini politici di coalizione. Occorre non debordare e impegnarsi a fare quadrato per recuperare il tempo perduto durante la fase del picco pandemico. E’ un dovere di tutte le espressioni politiche che compongono la maggioranza che noi di F.I. sentiamo in modo forte”.

Secondo il Direttivo azzurro da parte di tutta la coalizione occorre la messa in campo del massimo senso di responsabilità per onorare il mandato ricevuto, valorizzando il ruolo dei consiglieri e della Giunta. “Si può anche discutere in modo laico delle esigenze di rappresentatività dei Gruppi e delle istanze di maggiore partecipazione. Specie di quei Gruppi che hanno avuto l’ingresso di nuovi consiglieri che portano in dote un personale bagaglio elettorale ma anche quello conseguito sotto altre bandiere – sottolineano gli azzurri algheresi- . Ma occorre tenere a mente anche i ruoli che tutti i gruppi hanno avuto l’onore di rivestire dal principio della consiliatura e tenere salda la soglia di equilibrio che consenta a tutte le forze politiche di impegnarsi per il bene della città.”

Secondo FI il Sindaco deve però fare un rapido check per individuare e rafforzare le posizioni di Giunta deboli e per meglio attrezzare la macchina amministrativa. “Ci sono le condizioni per definire l’attuazione dei punti programmatici che hanno convinto gli algheresi della bontà della nostra proposta politica e che l’Amministrazione sta perseguendo con grande impegno nonostante uno snodo storico e sociale delicato. Il grande lavoro per istituire l’Ufficio di programmazione e per intercettare i fondi del PNRR e quelli europei sta dando interessanti frutti. Ma occorre uno sforzo di buona volontà e la messa in campo di un supplemento di impegno e responsabilità da parte di tutti. Noi di F.I. ci siamo e chiediamo a tutta la maggioranza un impegno responsabile per superare le fisiologiche incomprensioni. Alghero ne ha bisogno –chiude il Direttivo di F.I.”