Finanziaria, aiutare il Nord-Ovest

CAGLIARI – “E’ arrivato il momento che in finanziaria il Consiglio Regionale pensi ai cittadini più deboli, alle PMI  e alla Provincia di Sassari che in questi anni è stata trascurata.” Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde interviene a margine della discussione in Consiglio Regionale della Finanziaria 2019, che prevede risorse per oltre 8,2 miliardi di euro. Una finanziaria di fine legislatura che offre ai consiglieri regionali della Provincia di Sassari anche l’occasione per riequilibrare quantomeno parzialmente le risorse e le attenzioni che in questi 5 anni sono state scarse nei confronti del Nord Ovest dell’isola.

“Ho proposto importanti emendamenti a tutela delle fasce più deboli, con risorse importanti a favore del volontariato, per gli affetti da neoplasie, per gli ammalati gravi, per i diversamente abili e per i non autosufficienti. Ma anche interventi per la valorizzazione dell’ex azienda agricola di Surigheddu – Mamuntanas, per adeguare gli impianti del Palacongressi regionale e per sostenere il Parco Regionale di Porto Conte.” L’ex sindaco di Alghero segnala anche di avere proposto emendamenti per sostenere le imprese artigiane, l’imprenditoria femminile e i consorzi fidi per l’accesso al credito delle PMI. “Siamo fortemente convinti che l’errore di fondo fatto dal Centrosinistra nell’elaborazione della finanziaria 2019 stia nel fatto che non punta al rilancio dell’impresa, ma pende eccessivamente verso misure assistenziali che non producono ricchezza ed occupazione”.

“E che riduce il turismo sardo a comparsa assegnandogli il ruolo di “cenerentola” in tema di assegnazione di risorse. Occorre invertire la tendenza delle precedenti finanziarie -sottolinea il consigliere regionale di FI-. Siamo fiduciosi che i consiglieri di centrosinistra staranno al nostro fianco e collaboreranno per arrivare all’approvazione degli emendamenti più significativi a favore dei più deboli, della Provincia di Sassari e delle piccole e medie imprese. Nel frattempo una buona notizia per Alghero. L’assessore dell’ambiente ha ieri proposto un emendamento, sostenuto e votato dal Gruppo di FI, che recupera per Alghero 400 mila euro per la rimozione permanente e lo smaltimento della posidonia. Un pannicello caldo, ma meglio di niente -chiude Tedde-“.

Nella foto l’onorevole Marco Tedde

S.I.