Fi, Udc e Misto su comparti sanitari: buon senso

ALGHERO – “Ringraziamo la Direzione ASSL e esprimiamo soddisfazione perché le nostre preoccupazioni hanno ricevuto parzialmente ascolto. Ma occorre un impegno ulteriore per Diabetologia.” I Gruppi Consiliari di Forza Italia, UDC e Misto intervengono a ruota rispetto alla decisione della Direzione ASSL di Sassari di non procedere al trasferimento di Oculistica presso l’Ospedale Civile. Una scelta  che era legata al progetto di incremento dei posti letto per pazienti COVID, sulla quale i Gruppi politici avevano fatto proprie le preoccupazioni degli operatori sanitari e dei pazienti basate sull’insufficienza logistica del primo piano del Civile. E’ infatti notizia recente che Oculistica permarrà presso l’Ospedale Marino, trasferendosi al piano terra, in locali adeguati nei quali i pazienti potranno continuare ad avere servizi e prestazioni di straordinario livello.

“Ci sentiamo di ringraziare la Direzione ASSL per questo passo indietro che costituisce un grande passo avanti verso il mantenimento di livelli significativi della nostra sanità.” I Consiglieri continuano però a chiedere un supplemento di riflessione sulla scelta di trasferire Diabetologia presso i locali di via Manzoni.   Gli esponenti politici ribadiscono che nutrono dubbi sul trasferimento di Diabetologia. I circa tremila pazienti di diabetologia saranno costretti a recarsi presso la struttura di via Manzoni che ad oggi desta qualche preoccupazione per la idoneità ad accogliere pazienti ad alto rischio Covid. Ma i Gruppi consiliari di FI, UDC e Misto chiedono un supplemento di istruttoria anche sulla capacità del Marino di accogliere 87 pazienti COVID.

“Condividiamo l’idea di fondo di far esprimere alla sanità algherese la massima solidarietà nei confronti delle esigenze sanitarie della Provincia per contrastare il fenomeno pandemico. Ma condividiamo anche le preoccupazione degli operatori sanitari in tema di accessi e  percorsi sicuri e garantiti nelle due strutture del Marino e del Civile,  che richiedono un supplemento di istruttoria –chiudono i Consiglieri di FI, UDC e Gruppo Misto.