FestivAlguer: fumetti, vintage e musica

ALGHERO – Mondi fantastici, mondi minuscoli, mondi onirici, mondi sensoriali, mondi emozionali, mondi invisibili, mondi apparenti. Per riassumerla in parafrasi “Un mondo, nessuno, centomila”, come recita il titolo della diciassettesima edizione di FestivAlguer, festival internazionale di arti performative in scena ad Alghero dal 5 al 14 dicembre. Quest’anno ExPopTeatro sonda i “mondi paralleli”, mettendo al centro gli spettatori e rendendoli protagonisti di performance in cui sono costantemente stimolati e portati all’interazione con gli artisti in scena. L’unica città italiana di identità, cultura e lingua catalana ospita un evento che, tra la Torre di San Giovanni, l’ex mercato della frutta e il teatro Civico, scandaglia attraverso il teatro, la musica, l’arte figurativa, la poesia, il linguaggio del corpo e i sensi – dal tatto al gusto – le molteplici dimensioni di una quotidianità fatta di strati non sempre sovrapponibili e perfettamente combacianti.

FestivAlguer è ideato e allestito da ExPopTeatro per la direzione artistica di Valeria Ciabattoni col supporto del Comune di Alghero e il sostegno della Fondazione Alghero. All’interno di un programma denso e vario, che si propone di coinvolgere un pubblico eterogeneo per età e per attitudini, sono assoluti protagonisti i francesi di Cie/Créature. Diretta da Lou Broquin, la compagnia transalpina porta per la prima volta assoluta in Sardegna – e per la seconda in Italia – “Les Irréeels”. È la realizzazione di un mondo fantastico, emozionante, tenero e onirico al tempo stesso. Un universo realizzato come se fossero tante piccole Wunderkamers, dislocate in tutta la città, all’interno delle quali il pubblico agisce in maniera simbiotica con gli artisti.

Altra protagonista di FestivAlguer 2019 è Monica Serra, che tra danza, video e suono sorprenderà i visitatori con l’installazione “Oralità pastorale” e coinvolgerà nella residenza-laboratorio un gruppo di over 60 che al termine dell’esperienza porterà in scena lo spettacolo “Voce in movimento”. Il festival esplorerà il mondo parallelo del fumetto con “Burp”, la performance sonora e visuale dei Musica ex Machina col disegnatore Piercarlo Carella. Per tutta la durata del festival si potranno esplorare i minimondi di Davide Volponi e del suo “Tutto il paese è mondo”, e gli allestimenti della designer Daniela Usai, che delineeranno la mappa del festival e caratterizzano il “Mercatino vintage”, spazio dedicato a mondi che rischiano di non esserci più. Nel viaggio verso dimensioni parallele è coinvolto anche il gusto: lo chef Francesco Pais dell’Osteria Mandras lentas di Alghero servirà una “Dark dinner”, una suggestiva cena al buio, per fare provare al pubblico un’avventura culinaria sensoriale estrema.

LE INFORMAZIONI E LE PRENOTAZIONI

Daniela Usai: +393494127271 – expopteatro@gmail.com– www.expopteatro.it

IL PROGRAMMA

–       5 dicembre alle 19 nella Torre di San Giovanni

“(S)cena al buio – Inaugurazione gourmet”, a cura di Francesco Pais – Osteria Mandras lentas

Prenotazione obbligatoria

–       5/14 dicembre dalle 17 alle 21.30 nella Torre di San Giovanni

“Tutto il paese è mondo”, istallazione di Davide Volponi

Ingresso libero

–       6/8 dicembre dalle 16.30 con ultimo turno alle 20 all’ex mercato della frutta

“Les Irréels”, di Lou Broquin, installazione plastica e performance poetica a cura di Cie/Créature

Performance per 7 personaggi ibridi in 6 universi plastici

Spettacolo senza parole per tutte le età

Ingresso adulti 10 euro, bambini fino a 11 anni 8 euro, famiglia (due adulti e un bambino) 25 euro

–       11/12 dicembre dalle 15 alle 18 nella Torre di San Giovanni

“Lingua artificiale”, laboratorio e residenza di teatro su corpo e voce, a cura di Monica Serra – Micro Fratture Teatro

–       12 dicembre alle 20.30 nella Torre di San Giovanni

“Lingua artificiale”, esito scenico della residenza a cura di Monica Serra

Ingresso libero

–       13 dicembre alle 19.30 nella Torre di San Giovanni

Oralità Pastorale n°2 – Perfomance rituale”, di e con Monica Serra

Ingresso libero

–       14 dicembre alle 21 al teatro Civico

“Burp”, il concerto di Musica ex Machina: Francesco Bachis alla tromba, Guido Coraddu al pianoforte, Mauro Sanna al basso elettrico, Simone Sedda alla batteria e Piercarlo Carella ai disegni. Ingresso 5 euro