Fertilia, degrado: ritorni città-giardino

ALGHERO – “Da 6 anni, per scelta, vivo a Fertilia e la amo come se fosse il mio luogo natale. Da troppo tempo si sente parlare della sua riqualificazione. Già nel 2014 l’ assessore all’ urbanistica e agli enti locali, trasferì al comune di Alghero, al prezzo simbolico di un euro, la proprietà dell’ ex cinema,dell’ ex casa del fascio e dell’ ex torre littoria, promettendo un investimento di due milioni di euro per la loro riqualificazione così gettando le basi per uno sviluppo economico e turistico del territorio”. Cosi Silvia Vadori candidata con i Riformatori Sardi per Mario Conoci sindaco.

“Sono passati cinque anni e questi tre edifici continuano ad essere abbandonati a se stessi, cosi come quasi tutta la città di fondazione. Se a queste tre strutture si aggiunge anche l’ ex hotel Bellavista si prospetta un’ ottima possibilità per creare posti di lavoro, promuovere il territorio e, perché no, la borgata di Fertilia che, per le sue caratteristiche architettoniche e storiche, è un’ isola nell’ isola. La soluzione più immediata sarebbe sicuramente riqualificarla a livello turistico, valorizzando la sua peculiarità di città di fondazione , di cui non abbiano tanti esempi, contando anche che si si affaccia sul mare, speculare ad Alghero, ma completamente diversa”.

“Fertilia, la bellissima borgata speculare ad Alghero ( per molti versi simile, per altri completamente opposta per ovvi motivi ) era nata come città giardino per essere a misura d’ uomo ma negli ultimi tempi non risplende certo per cura e decoro urbano. E’ trascurata e lasciata un po’ a se stessa ma, per fortuna, la solerzia e amore di alcuni suoi abitanti non permette che sia completamente abbandonata a se stessa”.

Nella foto Silvia Vadori

S.I.