Ex-caserma: altro fallimento di Bruno

ALGHERO – “L’amministrazione Bruno, trascorsa la sua terza estate, sta entrando nella seconda metà del suo mandato. Se consideriamo anche la precedente amministrazione, quella di Lubrano la cui indicazione e supporto giunse proprio dall’attuale sindaco di Alghero e dall’area dell’associazione un’Isola guidata allora dall’assessore Esposito, siamo ad oltre 4 anni di governo cittadino attribuibile al centrosinistra più Udc locale”. Cosi Lina Bardino, rappresentante di centrodestra, candidata alle ultime elezioni con Forza Italia con cui ha ottenuto quasi 400 preferenze, ritorna sul tema dell’ex-caserma di via Simon.

“Ebbene, nonostante sia trascorso quasi un lustro, possiamo tranquillamente dire che non è stato fatto niente per Alghero. Neanche, ed il tema che affrontiamo, estinguere promesse elettorali come quella relativa all’ex-caserma di via Simon. Un vero simbolo della politica di Bruno fatta tutta di annunci, slogan e cavalcare le istanze della popolazione, anche quelle più impellenti. Tra le tante urgenze di Alghero, non c’era sicuramente quella di creare un centro di aggregazione sociale ancora di più in un luogo baricentrico e di estremo valore pecuniario qual è l’ex-caserma per cui le amministrazioni di centrodestra guidate da Marco Tedde si sono spese per riuscire ad ottenerla e destinarla a progetti che potessero garantire anche un ritorno economico e non un sostentamento in perdita di alcune associazioni locali che, in maniera ancora poco chiara e su cui la Magistratura presto ci sarà delle risposte, hanno occupato dopo aver ottenuto il “permesso” dall’amministrazione stessa, ma di questo, come detto, ne risponderanno davanti agli appositi organismi giudiziari”.

“Resta invece il fatto che, una volta individuata la necessità di individuare un luogo per le tante associazioni cittadine, a partire da quelle che lavorano nel sociale e si occupano delle fasce più deboli, l’amministrazione Bruno, anche in questo caso, si è fermata agli slogan, annunci e niente altro. Assemblee strombazzate dai soliti media amici e dalla potente macchina comunicativa di Sant’Anna (ricordiamo lo staff composto da ben 4 persone più sito di riferimento), tavoli, incontri (alcuni segreti, altri palesi), promesse e tante parole per poi trovarci ad oggi, settembre 2016, che l’ex-caserma, cosi come altri immobili del patrimonio comunale, che sono in piena decadenza e non producono un euro, anzi diventano un costo per le casse comunali. Dunque da occasioni di sviluppo e creazione di posti di lavoro a monumento dell’insulsa politica dell’amministrazione Bruno e dei partiti e liste civiche che lo sostengono”.

“Perfino i rappresentanti delle associazioni che hanno “occupato” l’ex-caserma, già un mese fa, avevano chiesto conto al sindaco, assessori e maggioranza delle promesse riguardo l’assegnazione della struttura di via Simon. Ma tutto resta immobile, come da modus operandi di Bruno e dei suoi. Ma gli algheresi oramai hanno ben capito che questa è la peggiore amministrazione di sempre e questo nonostante, anche per contingenze esterne, Alghero in questi mesi avrebbe potuto trarne importante giovamento. Invece niente, tengono la città sotto scacco, nonostante siano rappresentativi del nulla e di nessuno. La vicenda di ex-caserma e ResPublica è uno dei simboli dell’assoluto fallimento di Bruno e i suoi compagni occupati più a sistemare piccole cosucce da bottega, salvare il salvabile, cercare di “fa passare a nuttata”, pur conscio che il sole, in questo modo, non sorgerà.

Nella foto Lina Bardino di Forza Italia Alghero

S.I.