Estate ad Alghero: appuntamenti

Alghero, 20 luglio 2016 – Da venerdì 22 a domenica 24 luglio prende il via ad Alghero “L’Isola dei libri”, progetto di promozione dell’editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero, Cagliari, Carbonia), un viaggio all’insegna dell’identità, della diversità culturale e dell’immaginario della Sardegna, della lingua e della cultura sarda. “Lo Quarter del llibre” è il titolo della manifestazione algherese; un voluto riferimento alla sede della mostra, che animerà gli spazi delle botteghe, e attorno a cui ruoterà il programma culturale predisposto dall’AES – Associazione Editori Sardi, d’intesa con i librai locali (in particolare Cyrano. Libri vini e svago e Il Labirinto), la Fondazione Meta e l’Amministrazione comunale, e che si svilupperà nella grande corte centrale, invadendo anche parte della galleria espositiva.

Venerdì 22 luglio
19.00
Inaugurazione | Saluti del sindaco Mario Bruno
Intervengono l’Assessore Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Claudia Firino, l’Assessore alla Cultura di Alghero, Gabriella Esposito, il Presidente di Fondazione Meta, Pietro Alfonso

ore 20.00 | Salvatore Fancello e la scuola ceramica di Dorgali, Ilisso Edizioni
Intervengono Antonello Cuccu e Anna Pau

ore 21 | Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza, CUEC Editrice
Intervengono gli autori Antonietta Mazzette e Daniele Pulino e il giornalista Costantino Cossu

ore 22 | La Sardegna e il turismo. Sei testimoni raccontano l’industria delle vacanze, Edes Edizioni
Intervengono l’autore Sandro Ruju, Alberto Pinna e Bachisio Bandinu

ore 23 | Tra terra e cielo
Breve dissertazione-osservazione sul cielo notturno, sulla mostra e sul catalogo Celesti notturni. Antichità in luce
Intervengono l’autore Tore Serra, Gian Nicola Cabizza e Michele Forteleoni

Sabato 23 luglio
ore 19.30 | Don Chisciote de sa Màntzia, CONDAGHES
Intervengono il traduttore Gianni Muroni e Joan-Elies Adell

ore 20.15 | Chiara Vigo. L’ultimo maestro di bisso, Carlo Delfino editore
Intervengono Chiara Vigo e Gabriella Esposito
ore 21.00 | Il mercante di stoffe, Sperling & Kupfer
Intervengono l’autrice Coia Valls e Joan-Elies Adell

ore 21.45 | Rina del mare. Omaggio a Rina de Liguoro. L’ultima diva del cinema muto italiano
a cura di Taphros Edizioni
ore 22.30 | Reading-concerto Tributo ai visionari sardi (Sergio Atzeni, Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Francesco Masala), di e con Gavino Murgia e Elio Turno Arthemalle

Domenica 24 luglio
ore 19.30 | Sardegna in viagiu. Vocabolario a figuras, Papiros
Intervengono il curatore-editore Diego Corraine, Joan-Elies Adell e Stefano Campus

ore 20.15 | Forse non tutti sanno che in Sardegna, Newton Compton
Intervengono l’autore Gianmichele Lisai e Pietro Alfonso

ore 21.00 | Le banditesse, Edizioni Il Maestrale
Interviene l’autore Franco Fresi e Mario Bruno

ore 21.45 | Nuddadifà, Arkadia Editore
Intervengono l’autore Nello Rubattu e Elias Vacca

ore 22.30 | Sos mortos de Alos, proiezione del film di Daniele Atzeni ispirato a Il Dio petrolio di Francesco Masala, modera Emiliano Di Nolfo (Società Umanitaria di Alghero)

Mostre Complesso Lo Quarter

Mostra Celesti notturni. Antichità in luce
Orario di visite dal 22 al 30 luglio
Mediando edizioni in collaborazione con Circolo Aristeo e SAT

Mostra Iskìda della Terra di Nurak, dal 22 al 30 luglio 2016
Edizioni Condaghes
Orario di visite dal 22 al 30 luglio

Dibattiti
Biblioteca “Rafael Sari’
Sabato 23 luglio, ore 11.30

Grazia Deledda. Omaggio al Nobel. Verso l’Edizione Nazionale delle opere
Intervengono Duilio Caocci, Neria De Giovanni, Marco Manotta, Aldo Maria Morace

A seguire: Scrivere in algherese. Letteratura per la Sardegna, letteratura per il mondo
Intervengono Antoni Arca e Gianni Oliva
A cura di Nor Edizioni

Continua la programmazione della Rassegna del Gesto V curata dall’Associazione Analfabelfica. Gli ultimi appuntamenti da venerdì 22: il fotografo Fabio Pironi di Bondeno ci condurrà in un viaggio di immagini di terre e mondi lontani dal titolo “Obiettivo – Gioia”. Sabato 23 Daniela Cossiga e Salvatore Delogu presentano lo spettacolo “La ciurma anemica”, un viaggio musicato che attraversa i campi di battaglia, ore d’aria, storie d’amore e di anarchia. Infine domenica 24 l’’ultimo giorno, ad introdurre la serata sullo spettacolo finale, Giovanna Corraine la giovane nuotatrice paraolimpica non vedente di Orgosolo, che ha rappresentato la Sardegna agli ultimi campionati assoluti di nuoto, conquistando più di un podio, racconterà al pubblico la sua esperienza di vita e di sport e sarà sicuramente un forte esempio di riflessione per i nostri giovani. Chiude quindi lo spettacolo “V” (Quinta) che dà nome alla rassegna, come omaggio all’Analfabelfica che festeggia così il quinto anno consecutivo della Rassegna del Gesto ed il suo decimo anno di attività.

Sabato 23 e domenica 24 la VIII edizione della Poesia a Strappo, curata dall’omonima Associazione, nella splendida cornice di Piazza Civica. Poter esporre liberamente e liberamente scambiare esperienze poetiche ha fatto sì che emergesse un interesse attivo anche in coloro i quali coltivano la loro poesia in segretezza. La raccolta di poesie avviene per tempo, prima della mostra stessa, e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste sia del luogo che la ospita che da ogni dove in Italia. Le poesie firmate dagli autori sono dapprima punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi-appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli. Le poesie firmate dagli autori sono dapprima punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi-appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli. Il lettore potrà quindi, a proprio piacere, “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé. Anche la rassegna di quest’anno verrà caratterizzata da diversi momenti di lettura dei testi, sia da parte degli autori che da parte di artisti locali. A partire dalle ore 19 di sabato 23 luglio, gli autori e i lettori si potranno alternare nella lettura collettiva dei testi presenti. Musicisti ospiti e locali che accompagneranno l’evento durante le due giornate di svolgimento.

Nella foto l’area portuale di notte

S.I.