Esposto Brochure, replica di Bruno

ALGHERO – Replica del Sindaco Bruno all’esposto alla Corte dei Conti per la scelta di fare la “brochure” elettorale quanto la legge vigente, in ottica del risparmio per le casse comunali, prevede l’uso per la diffusione del sito istituzionale anche per la diffusione della relazione finale. Questo è ciò che hanno sollevato le opposizioni di Centrodestra e 5 Stelle a cui risponde Bruno. “Sono orgoglioso di guidare un Ente oggi più moderno ma soprattutto molto più trasparente rispetto al passato. Economicamente solido perché tra le altre cose ha saputo tagliare le spese superflue, come certificato col bilancio appena approvato, anche per la comunicazione istituzionale, ma ha garantito la massima imparzialità comunicando sempre, con grande professionalità e tempestività, tutto a tutti. Un obbiettivo che si è potuto raggiungere anche grazie all’implementazione di nuovi canali, strumenti e piattaforme che ci hanno consentito di raggiungere nuovi e sempre più numerosi cittadini”.

Bruno cosi risponde a chi “ha avanzato dubbi circa la realizzazione di un atto obbligatorio per legge – il Bilancio di Mandato – per il quale l’Amministrazione ha provveduto a diffonderlo anche nella classica versione cartacea col dichiarato intento di raggiungere più algheresi possibile. Soprattutto rivolgendosi a chi, più di altri, ha difficoltà di accesso agli strumenti elettronici ed informatici. Il Sindaco rivolge un appello a tutti gli algheresi affinché perdano qualche minuto di tempo per informarsi e documentarsi al meglio sulle numerose iniziative portate avanti in questi cinque anni, nei quali sono state programmate importanti progettualità rivolte alle famiglie, ai giovani e alle imprese. Poi la stoccata: “Ho aspettato fino all’ultimo pensando che si trattasse di uno scherzo, ma così non è stato. Se un atto di trasparenza amministrativa incute tale timore, col consigliere di Forza Italia (in realtà, per dare una corretta informazione, si tratta di 5 consiglieri e diverse forze politiche di Centrodestra più 5 Stelle ndr) che addirittura si preoccupa perché l’Amministrazione col resoconto del suo operato entra nelle case dei cittadini, è un fatto abbastanza preoccupante” precisa Mario Bruno, senza voler entrare nel merito delle ben più corpose spese effettuate in passato per la comunicazione dell’Ente.

“Il bilancio di mandato nella versione contabile integrale è reperibile nella sezione trasparenza del sito istituzionale del Comune insieme all’opuscolo illustrativo di facile consultazione, capace di raccontare l’effettivo impegno dell’Amministrazione nel rispettare l’articolo 97 della Costituzione ed operare con la massima trasparenza per assicurare la massima imparzialità”.

Nella foto Mario Bruno

S.I.