Emergenze e anziani, critiche di Fi

ALGHERO – “Tanto tuonò che piovve, ci verrebbe da dire, richiamando alla memoria un antico adagio. Eppure non era necessario attendere che un aruspice osservasse il cielo per comprendere cosa stesse per abbattersi su Alghero. Già dalla giornata di domenica 28, infatti, i bollettini diramati puntualmente dalla Protezione Civile indicavano allerta gialla per rischio idrogeologico, anticipando la presenza di forti raffiche sulle nostre coste occidentali”. E’ il direttivo e gruppo consiliare di Forza Italia-Alghero a commentare quanto accaduto nelle ultime ore riguardo il maltempo, ampiamente previsto, che si è abbattuto sulla Riviera del Corallo. Critiche all’Amministrazione sulla gestione delle emergenze e sulla condizione, già nota, dell’Ostello della Gioventù.

“Sarebbe bastato attenersi a quelle utili indicazioni per provvedere in misura cautelare a chiudere le scuole evitando, in tal modo, che i nostri giovani si muovessero per la città tra vento, acqua e grandine di smisurata entità, in luogo di ordinarne la serrata solo nel primissimo pomeriggio, senza preavviso alcuno, obbligando genitori e studenti a riprogrammare i propri impegni e riversarsi per le vie cittadine contribuendo ad innalzare il livello di rischio e creando notevoli disagi”.

“Ancora una volta questa Amministrazione ha dato prova di sè dimostrando, casomai ve ne fosse bisogno, profonde ed evidenti difficoltà a gestire le emergenze stagionali, seppur annunciate, codificate e soggette ad ordinario protocollo. E’ solo grazie a tutte le forze di pubblica sicurezza ed ai volontari di vario ordine e grado che si sono adoperati a contenere e limitare le conseguenze di questa bufera che la conta dei danni è risultata circoscritta ai soli beni materiali. Ad esse va il personale ringraziamento di tutti noi. Il nostro pensiero, inoltre, corre doverosamente agli anziani segregati in quel di Fertilia, in unità abitative conformate per la bella stagione, scollegate le une dalle altre dove, durante la giornata di oggi, è stato difficoltoso addirittura adoperarsi per consueti ed ordinari servizi assistenziali. E siamo solo all’inizio”.

Nella foto di ieri alcuni alberi abbattuti dal vento

S.I.