Edilizia, addio Ufficio Utp?

ALGHERO – C’è preoccupazione nel settore dell’edilizia e urbanistica. Infatti, con una scelta che lascia spiazzati tutti per la sua non condivisione rispetto agli attori principali del settore, la Giunta Bruno avrebbe intenzione di “smantellare l’Ufficio Tutela del Paesaggio”. L’allarme è lanciato dall’ex-assessore comunale e rappresentante dell’associazione dei geometri Angelo Angius.

“Voci di corridoio dicono che verrà smantellato l’Ufficio Tutela del Paesaggio secondo le competenze attribuite con delega regionale, con il conseguente esame delle pratiche edilizie all’Utp di Sassari. Se ciò avvenisse si ritornerebbe indietro di 20 anni, con gravi e seri disagi per gli utenti e i professionisti incaricati, non solo, il Comune perderebbe gli introiti derivanti da tale servizio, si pensi agli 80 euro per pratica, mille pratiche fanno 80’000 euro, le sanzioni incamerate in centinaia di migliaia di euro. Tutte queste somme verrebbero incamerate dalla Regione”.

“Il servizio è indispensabile per l’economia della Città e non deve essere smantellato – e chiude Angius – spero che tale ipotetica scelta scellerata sia smentita dall’Assessore di riferimento, ovvero il delegato all’Urbanistica Antonello Usai”. E intanto anche altri geometri hanno timore che la scelta sia confermata. “Spero che ciò non debba accadere, se no davvero ci sarebbe veramente da preoccuparsi”.

Nella foto il centro storico di Alghero

S.I.