Domenica Premio Alghero Donna

ALGHERO – L’edizione 2018 del Premio Nazionale di letteratura e giornalismo Alghero donna nella scelta delle vincitrici ha voluto rendere omaggio alla Sardegna, un mix straordinario di arte, lingua e cultura che fa della Regione uno dei gioielli identitari d’Italia.  Il Premio gode del contributo e patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, e del patrocinio della Commissione Pari opportunità della Regione Autonoma della Sardegna e del Gremio dei sardi di Roma.

Le premiate: per la sezione Prosa Vanessa Roggeri con il romanzo “La cercatrice di corallo” (Rizzoli) ambientato tra Alghero e Borutta, con al centro due grandi figure di donne che si contrappongono; per la poesia Marella Giovannelli con la raccolta “L’età del cuore (Youcanprint) che segna la capacità poetica di descrivere in ambientazioni sarde sentimenti ed emozioni universali; per la sez. Giornalismo “Gi.U.Li.A, giornaliste della Sardegna” (coordinatrice Susi Ronchi, vice Roberta Celot) che con  50 iscritte è il gruppo regionale di giornaliste più numeroso di questa Associazione Nazionale.

La scelta è stata operata dalla Giuria presieduta da Neria De Giovanni, composta da critici letterari, giornalisti, scrittori ed esperti: Antonio Casu, Presidente del Cenacolo di Tommaso Moro e direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati; Mirella Maffi, presidente del Comitato italiano del Prix Femme d’Europe; Antonio Maria Maria, Presidente dell’UNAR-Unione delle Associazioni regionali di Roma; Massimo Milza coordinatore eventi dell’Associazione Salpare già direttore della Sala Stampa di Palazzo Chigi; Alessandra Bonanni, responsabile eventi culturali MultiOlistica; Giuditta Sireus, Direttrice artistica club Jane Austen – Sardegna.

Al Premio ha lavorato assiduamente anche un Comitato Organizzativo composto da: Gabriella Esposito, assessora alla cultura del Comune di Alghero; Giusy Piccone, consigliera comunale e la Commissione Comunale di pari opportunità presieduta da Speranza Piredda.

Come sempre la serata sarà condotta da Neria De Giovanni, e sarà arricchita dall’intervento musicale del coro di Alghero “Matilde Salvador” intitolato ad una grande donna della cultura catalana, con un omaggio alle donne e al loro operato durante la Prima Guerra Mondiale, e del coro “Voches e ammentos” di Galtellì con un omaggio a Grazia Deledda e alle donne vittime del femminicidio.

Per prenotazioni: InfoAlghero – Ufficio di Informazioni Turistiche Ex Casa del Caffè – via Cagliari 2 – T. +39 079 4133273 Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 | dalle 15.30 alle 18.30 – sabato dalle ore 9 alle 13.

S.I.