“Depuratore: ritardi e annuncite”

ALGHERO – “Se i problemi derivanti dalla cattiva gestione del depuratore non fossero una cosa seria ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate”. E’ Andrea Delogu, coordinatore cittadino di Forza Italia, a non far passare inosservata la nota del sindaco Bruno riguardo il tema del depuratore.

“Nel suo quotidiano bollettino di amenità Bruno – attacca Delogu – racconta di essere andato a Cagliari e di avere scoperto, dopo innumerevoli incontri e salamelecchi che producono “sforzi” e attenzioni” varie- le cose che da quattro anni costituiscono principi accertati e condivisi dagli enti che si occupano di depurazione e debitamente documentati. La prima scoperta è che l’uso irriguo dei reflui deve essere ridotto proporzionalmente alle necessità della Nurra. Cosa prevista dal Piano di gestione delle acque del maggio del 2011. Altra scoperta tardiva è l’ipotesi di utilizzo di una condotta esistente per diluire i reflui inviandoli anche a Tottubella in modo da avere un territorio più ampio dove inviare le acque di irrigazione. Una ipotesi, anche questa, del 2011”.

“Insomma, paradossalmente da quattro anni in questa tematica si macina acqua a danno dei cittadini algheresi. La questione politica è sempre la solita: l’amministrazione invece di fare in concreto le cose necessarie per far funzionare al meglio il sistema depurativo si sfianca in annunci, che ripropongono le stesse soluzioni delle quali si parla da quattro anni, contrabbandati sfrontatamente come novità”. E Delogu sottolinea ancora il rappporto, definito morbido, nei confronti di Abbanoa. “Nel frattempo tiene nei confronti del gestore Abbanoa, pesantemente sanzionata dalla Provincia per la gestione irregolare del depuratore, un atteggiamento da damigella al ballo delle debuttanti”.

Nella foto un incontro di Forza Italia Alghero

S.I.