“Dai 5 Stelle notizie infondate”

ALGHERO – “In riferimento alle notizie stampa riferibili al Movimento 5 Stelle Alghero circa la predisposizione del Piano delle Azioni Positive, si riportano alcuni doverosi chiarimenti dell’Amministrazione comunale, al fine di alimentare falsità in seno al corretto operato dell’Ente. Se il consigliere Roberto Ferrara avesse correttamente atteso il riscontro alla sua nota di accesso del 30-05-2017, avrebbe evitato di diffondere l’ennesima notizia fantasiosa e infondata. Il Piano delle Azioni Positive previsto dalla norma sulle Pari Opportunità (articolo 48 del Dlgs 198/2006) infatti, a differenza di quanto riportato, è stato regolarmente predisposto e sottoscritto in data 16-02-2017 e successivamente debitamente pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente tra i progetti dell’Ente”. Cosi dall’amministrazione in risposta alla nota stampa dei consiglieri del Movimento 5 Stelle [Leggi]

“E’ parte integrante del Piano Aziendale 2017-2020 Family Audit e mira a garantire il benessere personale e una migliore qualità della vita dei dipendenti del Comune di Alghero. Infatti, il Comune ha avviato una azione molto più ampia per favorire le politiche familiari adottando un Piano quadriennale, completo in ogni sua parte, evidenziando una serie di azioni già in atto per rimuovere ostacoli alla pari opportunità e migliorare l’attività di tutti i lavoratori del Comune di Alghero. Ne è prova dell’attuazione in corso il nuovo disciplinare dell’orario di servizio con l’introduzione dell’ampia flessibilità a favore di tutti i dipendenti, dell’introduzione – tra i primi in Italia – dell’istituto della cessione delle ferie e l’avvio del progetto Total Quality per il miglioramento del benessere organizzativo dell’Ente”.

“Lavoro che ha visto il pieno coinvolgimento del personale del Comune e del Comitato Unico di Garanzia, che è stato correttamente coinvolto e informato, così come da verbali agli atti e pubblicati. Si fa infine presente che tale processo è culminato nell’ottenimento della certificazione Family Audit. E’ doveroso pertanto smentire totalmente la notizia che i concorsi sarebbero annullati, come riportato non correttamente dal consigliere Ferrara: i concorsi, infatti, sono pienamente in essere ed a breve, ne saranno pubblicati di nuovi, nell’ottica dell’ampliamento della pianta organica del Comune. In allegato il Piano in oggetto”.

Nella foto il Consiglio Comunale