Crisi voli, Confcommercio sotto accusa

ALGHERO – E’ evidente che il territorio stia per esplodere. Come una pentola a pressione che bolle e ribolle e alla fine scoppia. Troppo mesi e anni che, come ripetiamo all’infinito, non vengono affrontate e risolte le principali questioni del territorio. E, addirittura, quando devono prendersi decisioni cruciali annotiamo, come fosse una prassi prestabilita da qualche norma, che coloro che sono stati indicati a decidere convocano tavoli, assemblee, riunioni. Una sequela di appuntamenti che, come viene evidenziato dalle opposizioni e anche dalla cittadinanza, non stanno producendo nulla. Se non titoli e foto sui vari media.

Cosi, anche la reiterata proposta di destinare alla Sogeaal la “tassa di soggiorno” per attivare qualche collegamento low-cost diventa un refrain vuoto e utile solo far perdere altro prezioso tempo. A ribadirla, ieri, durante l’ennesimo tavolo convocato da Bruno, è stata la Confcommercio. Michele Pais, consigliere comunale di opposizione, commenta. “A proposito della “rivoluzionaria” proposta di oggi della Confcommercio di destinare il gettito della tassa e di soggiorno a sostegno delle compagnie low-cost, tale iniziativa, come riportato dai mezzi d’informazione, fu già avanzata proprio da Forza Italia”, e allora si chiede Pais “e la Confcommercio dov’era? Sempre seduta al tavolo a fianco del Sindaco! Come oggi”.

E ancora. “Ma la stesso Confcommercio che ha condiviso col Sindaco il Fondo salva Rayanair del quale si è perso ogni traccia? O la stessa Confcommercio che a fronte della nostra denuncia sull’utilizzo della tassa di soggiorno per fini diversi da quelli previsti dalla legge (interventi a sostegno del turismo) non ha mosso un dito ma anzi ha “approvato” l’azione dell’Amministrazione?” C’è da ricordare che, a quanto pare, la somma raccolta sarebbe di 400mila euro, dunque non il milione all’inizio comunicato, e che con questa cifra si potrebbe attivare almeno una rotta per tutta la stagione estiva.

Nella foto Michele Pais in un convegno del centrodestra per salvare l’aeroporto

S.I.