Crisi Bruno, Pul ancora segreto

ALGHERO – Nonostante il Piano d’Utilizzo dei Litorali sia pronto da oltre un mese, non è stata fatta alcuna comunicazione ufficiale. E questo è strano per un’amministrazione che ha basato quasi tutto sull’informazione e sugli annunci. Infatti il Pul è stato consegnato al Comune dai tecnici incaricati, ovvero Zoagli e Peghin, già da diverse settimane, esattamente dal 31 luglio, il documento sarebbe già arrivato a Porta Terra. Eppure, ad oggi, non c’è stata ancora nessuna ufficializzazione.

Eppure si tratta di un provvedimento cruciale per lo svoluppo che indica il posizionamento di concessione balneari, programma l’individuazione delle aree limitrofe ad esse, anche di diversi spazi per i parcheggi, oltre che la pianificazione di tutta la fascia costiera della Riviera catalana. Inoltre nessuna assemblea con la popolazione e neanche con le associazioni di categoria. Partecipazione sbandierata, ma ancora una volta poco o per niente attuata.

Nessuna pubblicità per un’evidente scelta strategica, ma anche per delle modifiche che dovrebbero essere apposte al medesimo Piano e che deve decidere l’amministrazione e non i tecnici incaricati (che hanno ottenuto anche un altro cospicuo finanziamento). Infatti, come sempre accade in questi casi, i tecnici incaricati hanno consegnato il Pul ai responsabili in seno alla pianta organica comunale, e sembrerebbe che siano in corso alcune considerazioni di merito. Ma nonostante l’attesa dell’entrata in vigore e le reiterate promesse di approdo in Consiglio Comunale, ancora oggi il Pul è fermo nei cassetti del Sindaco che gestisce, tra la miriade di deleghe, anche quella all’Urbanistica.

Nella foto la spiaggia di Mugoni a Porto Conte

S.I.