Cosa succede in città: ricci e alghe

ALGHERO – Posidonia e riccio di mare. Due prodotti del mare. Diversi sia nell’utilizzo che nella loro percezione. Il primo è considerato come un fattore negativo, mentre il secondo una prelibata risorsa della nostra della nostra cucina. Entrambi rappresentano appieno la tipicità del nostro territorio. Alghero è conosciuta soprattutto per questi due elementi, oltre che per corallo e aragosta. Col trascorre degli anni questa denotazioni sono state in parte perse o non valorizzate come meritano.

Questo perchè negli anni, e oggi gli effetti si riverberano in maniera pesante, sono mancate le decisioni. La politica ha abdicato al suo ruolo finalizzato a fare da tramite tra le esigenze locali e le normative ed enti sovraordinati. Ed è cosi che ci si trova, ancora nel 2016, a discutere sull’eventuale utilizzo della posidonia in agricoltura e del miglioramento della pesca del riccio di mare.

In entrambi i casi interventi mirati potrebbero migliorare la condizione, anche economica, della comunità algherese. Basta guardare la fascia costiera dove le alghe vengono ammassate diventando quasi una discarica a cielo aperto, quando potenzialmente sono una risorsa. Discorso simile per il bogamarì la cui tradizionale sagra è stata sostituita da una rassegna culinaria che, al netto della partecipazione dei privati che lavorano al meglio per renderla appetibile, è evidente che ha persona la spinta propulsiva verso il mercato turistico di qualche anno fa.

Di queste tematiche, e altro, abbiamo parlato nella seconda puntata di “Cosa succede in città”. Ospiti l’ex-assessore a Commercio e Sviluppo Economico, imprenditore balneare e rappresentante di categoria Gianfranco Langella, il dottore agronomo Ferdinando Manconi e il subacqueo professionista, oltre che tra i primi a lavorare per la sagra del bogamarì, Marco Busdraghi. Dentro la puntata anche lo speciale su Alghero e riccio di mare realizzato nel programma della Rai “La Vecchia Fattoria” condotto da Luca Sardella. “Cosa succede in città” andrà in onda stasera (venerdi) alle 21.00 su Catalan Tv (più diverse repliche) e poi sarà pubblicata nel canale youtube di Algheronews.

Nella foto la posidonia in questi giorni nella preziosa fascia costiera cittadina

S.I.