Consiglio, è l’ora della chiarezza

ALGHERO – “Domani è convocato il Consiglio comunale di Alghero. L’opposizione, stando ai numeri, ha la possibilità di avere il numero legale e pertanto garantire la regolarità dei lavori. In una parola, domani l’opposizione ha la possibilità di essere maggioranza e assumersi la responsabilità di esprimere un giudizio sul rendiconto 2016.
Sono certo che tutti i Consiglieri di opposizione, domani, consapevoli di ciò, saranno presenti per svolgere, in maniera palese e trasparente, il proprio mandato”. Cosi Michele Pais, consigliere comunale di Forza Italia-Alghero, rispetto alla “due giorni” di convocazione del Consiglio Comunale. Doppietta che parte da domani e si conclude lunedi. Da tempo viene messo in evidenza che Bruno non ha più maggioranza. In qualsiasi altro periodo e momento storico si sarebbe andati dal notaio o comunque tale teatrino sarebbe già terminato. Oggi non è cosi, ma oramai è cristallizzato la fine della maggioranza bruniana.

“Ciascuno con i propri distinguo e posizioni. Ma presenti. Qualsiasi assenza, sarebbe di certo tattica e preordinata a favorire in maniera surrettizia e obliqua, l’Amministrazione Bruno. È una esortazione alla presenza e alla responsabilità di mandato che rivolgo prima di tutto a me stesso! Nessuno di noi domani puo’ permettersi di essere ambiguo in perfetto stile furbesco. Mettiamoci la faccia, senza infingimenti o trucchetti che sarebbero fin troppo evidenti”.

“Ecco perché apprezzo la schiettezza del Pd che ha preso una posizione chiara, fugando ogni tipo di dubbio. Sarebbe stato (ed è) grave tentare di prendere in giro i cittadini, con posizioni ambigue e non palesi, magari con assenze ad hoc. È bene assumersi la responsabilità di ciò che si pensa, in maniera chiara e trasparente.
Ne vale della credibilità della politica ma anche di quella personale. Domani contribuiremo a restituire alla politica la credibilità spesso perduta”.

Nella foto il Consiglio Comunale con Pais

S.I.