10 decidono: nuovo Cra. Anziani all’Ostello

ALGHERO – Nonostante parte della maggioranza contraria, le opposizioni (Centrodestra e 5 Stelle) pure e soprattutto il parere non favorevole della gran parte dei partenti degli anziani, 10 consiglieri della maggioranza di Centrosinistra (Nasone, Pirisi, Daga, Boglioli, Millanta, Nonne, Curedda, Carta, Fadda e lo stesso Sindaco Bruno) hanno deciso di far nascere un nuovo Cra e dunque lasciare per almeno 5 anni gli anziani nell’Ostello della Gioventù di Fertilia. La minoranza (presente in 9 consiglieri) ha registrato tre defezioni, per diversi motivi e impegni, qualora presenti, probabilmente, la “linea” della maggioranza non sarebbe passata. Da evidenziare che, dopo un intervento di rilievo e anche politico, Pietro Sartore è uscito dall’Aula, manifestando il suo dissenso, dunque non sostenendo la realizzazione di un nuovo Centro Anziani e dunque ha preso le distanze dai colleghi.

Dopo un Consiglio che ha visto all’inizio l’intervento del Sindaco e poi quello dell’assessore Balzani, dopo di che le perplessità, già emerse in ogni aspetto in questi giorni, da parte delle opposizioni, la Maggioranza si è chiusa per diverse ore nella Sala Rossa per conoscere le proposte dell’Amministrazione, discuterle e poi, come detto, accettarle. Invece di arrivare in Aula già con gli atti pronti e soprattutto con le idee chiare, si è dovuto ottemperare a queste mancanze con una lunga attesa, e perdita di tempo, che poi ha prodotto la scelta già indicata e che vedrebbe la nascita di un nuovo centro. E questo attraverso la votazione positiva di una risoluzione dei Bruniani e Pd, che non era nient’altro, come evidenziato dalle opposizioni, che la delibera già “blindata” porta nella prima commissione sul tema, e a sfavore di quella di Centrodestra e 5 Stelle che prevedeva invece la nascita di nuovo Cra tramite riqualificazione dell’esistente.

Una decisione che non coglie quanto detto all’inizio in Aula ovvero di tralasciare la campagna elettorale e di pensare veramente alle necessità degli algheresi. Infatti, vista la fine vicina di questa Amministrazione, quanto deciso andrà a pesare (in tutti gli effetti) alla prossima compagine governativa che si troverà a dover affrontare tutti i problemi ancora irrisolti vista la mancanza di fondi per ultimare il nuovo Centro Anziani e soprattutto visto la non idoneità dell’Ostello della Gioventù (omen nomen) come “Casa di riposo”. Insomma un’eredità non invidiabile e un pesante fardello per la prossima Amministrazione.

Nella foto i banchi della maggioranza dei Centrosinistra che ha deciso di fare un nuovo Cra

S.I.