Nord-Sardegna in stato di povertà

ALGHERO – Nonostante per gli addetti ai lavori e il gossip politico cittadino fosse una cosa già nota da tempo, il documento diffuso ieri sera dal Partito Sardo d’Azione ufficializza l’ingresso nella forza politica di Mario Conoci. Già assessore al Turismo, vice-Sindaco e soprattutto colonna delle amministrazioni guidate da Marco Tedde. Come detto, era noto da tempo che Conoci si fosse avvicinato ai Quattro Mori, ma mancava la conferma “nero su bianco” e questa è arrivata con il documento politico/programmatico diffuso nella serata di ieri. E ovviamente non poteva non essere critico riguardo la condizione generale in cui si trova il Nord-Ovest dell’Isola.

“La Federazione del PSd’Az di Sassari è impegnata nel portare avanti i temi discussi nel suo ultimo congresso: la crisi che attanaglia il Nord Sardegna eil divario che si crea con il “Cagliari-centrismo”. La grave situazione economica ed occupazione che investe la Sardegna tutta, non può essere affrontata con politiche che tendono a far viaggiare le varie comunità a velocità diverse, concentrando le maggiori attenzioni e risorse sulla Città Metropolitana di Cagliari. Lo stato di sofferenza in cui versa la nostra provincia è direttamente proporzionale all’inadeguatezza della Giunta Regionale e del suo Presidente, che si sono rivelati distanti da questo territorio e totalmente incapaci di fornire risposte adeguate alle criticità emerse nei vari settori: Sistema industriale allo sfascio, con la multinazionale ENI che disattende gli investimenti previsti nel “protocollo d’intesa sulla chimica verde”, Nel polo energetico di Fiume Santo è avvenuta la vendita “spezzatino” da parte di E.ON, senza che la Regione imponesse il rispetto degli accordi di programma a suo tempo sottoscritti con se stessa, mettendo, pertanto, i nuovi acquirenti nelle condizioni di ignorare gli impegni su investimenti,commesse ad imprese locali e rispetto dell’ambiente. Le imprese e maestranza locali, impegnate nel comparto industriale di Porto Torres,esclusi dal mercato del lavoro a vantaggio di imprenditori senza scrupoli che arrivano da oltre mare. L’aeroporto di Alghero vive nell’incertezza più totale a causa della totale assenza di programmazione da parte dell’Assessorato Regionale ai trasporti. Il sistema viario è una eterna incompiuta, con la SS 131 che da Macomer a Sassari sembra figlia di un Dio Minore. Il porto di Porto Torres sta diventando la Cenerentola del sistema portuale Sardo, La “non riforma” della sanità sta gettando nello sconforto quei centri urbani a cui si vogliono togliere servizi e professionalità radicate. Per combattere questo stato di cose, la Segreteria Provinciale ritiene che il Nord Ovest dellaSardegna deve reagire con la massima unità territoriale e senso di responsabilità istituzionale,superando le desuete logiche di appartenenza partitica e campanilistica.

“Se l’Area vasta del Sassarese vuole davvero darsi una connotazione metropolitana, deve condividere un progetto di sviluppo di dimensione territoriale e sostenerlo in tutte le sedi. La Federazione del PSd’Az intende dare il proprio contributo a questa strategia, analizzando e formulando proposte su scelte politiche, programmatiche, economiche e sociali, funzionali all’adozione di un rinnovato Piano Strategico Territoriale, che aiuti il Nord Sardegna ad uscire dallo stato di povertà in cui è calato. A tal fine sono state individuate le seguenti “aree tematiche”. Politiche sul lavoro, la famiglia e disagio sociale. Politiche industriali, energetiche e ambientali. Politiche su portualità e sistema dei trasporti aerei, navali e terresti. Politiche sullo sviluppo turistico e del sistema dei parchi. Politiche su credito fiscalità e Zona Franca. Politiche su cultura e istruzione e universo giovanile. Politiche sui settori produttivi primari e terziario. Ad ognuno di questi temi corrisponderà un gruppo di lavoro, con il compito di portare all’attenzione del Coordinamento e della Segreteria idee, documenti e iniziative utili alla pianificazione di un moderno modello di sviluppo per il nostro territorio”.

A conclusione dei lavori, il Segretario Pietro Madeddu ha comunicato i nomi dei componenti della Segreteria che, oltre al Segretario amministrativo Massimo Carboni, si completa con il Vice-segretario Ventura Masia, il responsabile per le sezioni Mario Conoci, il Segretario organizzativo Massimiliano Manca Di Mores. Sono stati nominati, inoltre, Angelo Angius come coordinatore dei gruppi di lavoro e Gavino Gaspaper i rapporti con gli organi di informazione.

Nella foto Mario Conoci in un riunione di qualche tempo fa sul tema del turismo

S.I.