Concorso Meta: esposto alla Finanza |video

ALGHERO – Bufera a Sant’Anna. Il concorso della Meta per il direttore finisce sotto le lenti della Magistratura. La denuncia politica di ieri, da parte degli esponenti politici Michele Pais (Forza Italia Alghero) e Luca Torturu (Noi con Salvini), appare oggi in tutta la sua gravità. Mario Tocci, avvocato e docente universitario, nato a Cosenza, che da anni vive e risiede ad Alghero, dove ha famiglia, ha ufficialmente redatto e inoltrato un esposto-denuncia alla Guardia di Finanza rispetto all’iter seguito dai vertici della Fondazione e dell’amministrazione comunale per l’individuazione della figura di un direttore della Meta. Scelta politicamente molto criticata, vista la spesa che dovrà essere prevista per pagare chi ricopre tale ruolo (alla stessa stregua di un dirigente, dunque oltre 100 mila euro annuali) e anche in relazione anche al congelamento negli ultimi anni dell’organismo in relazione al raggiungimento degli obiettivi per cui è nato.

Ma ritornando alla cronaca, il professore Mario Tocci, che ha partecipato al concorso, vedendo quanto accaduto nei giorni a seguire il suo tentativo di partecipazione (infatti, pur insegnando in sette università come docente dei beni culturali e ambientali con specializzazione nel ramo sportivo, non ha superato il primo scoglio ovvero quello relativo ai titoli non arrivando nemmeno neanche alla prova orale), ha deciso di fare un gesto concreto e non fermarsi unicamente alla denuncia attraverso i media, ma recandosi ieri mattina nella caserma di via Garibaldi ha raccontato i fatti alle Fiamme Gialle.

Sembra che i militari abbiano, già dal suo report, accolto in maniera piuttosto seria quanto sarebbe avvenuto che in generale vedrebbe una sottovalutazione dei punteggi riguardo i titoli dei partecipanti, la mancata pubblicazione della commissione e altre complicazioni che sono state denunciate nell’esposto allegato all’articolo. Una brutta tegola per l’amministrazione Bruno che adesso si trova a fare i conti con una possibile sospensione del concorso così come richiesto, tra l’altro, nell’interrogazione a firma di Pais protocollata ieri a Sant’Anna, e anche con un indagine molto delicata e dagli eventuali risvolti piuttosto gravi.

Nella foto Mario Tocci

S.I.