Alghero alza la testa: summit

ALGHERO – Prima o poi doveva accadere: Alghero alza la testa. E, quasi senza attendere tempi e modi della politica, sono stati i cittadini, in particolare le categorie produttive, ma anche gli operatori culturali e di altri settori, a dire basta ad una situazione drammatica e fuori dal comune che la Riviera del Corallo non può più subire. A salvare in extremis la situazione, prima che potessero saltare anche organismi che invece per la loro mission devono rappresentare le attività, arriva la chiamata da parte di Confcommercio. E’ il Presidente della territoriale Massimo Cadeddu a convocare per il prossimo venerdì 1 luglio, alle ore 15:00, ad Alghero, presso la Sala Conferenze del Quartè Sayal in Via Garibaldi 87, l’Assemblea Generale degli Operatori del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Città di Alghero.

“L’Assemblea ha come obiettivo l’esame congiunto della evidente situazione di grave difficoltà in cui versa il terziario di mercato cittadino e l’individuazione dei possibili percorsi da portare all’attenzione del Comune e della Regione. Si parlerà di aeroporto e collegamenti aerei, ma anche dei problemi più strettamente cittadini, quali: la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana; la pulizia degli arenili; il decoro urbano; il piano del commercio e il regolamento sui suoli pubblici; i trasporti e la mobilità cittadina”.

All’incontro interverranno anche Stefano Visconti (Presidente Federalberghi Confcommercio provinciale di Sassari e del Consorzio turistico Riviera del Corallo); Enrico Daga (Presidente Fipe Confcommercio provinciale di Sassari); Fabio Fois (Presidente SIB Confcommercio provinciale di Sassari); Gianluca Murgia (Presidente settore Affittacamere e B&B – Confcommercio Nord Sardegna); Lorenzo Carboni (Responsabile Faita Confcommercio Nord Sardegna); Michele Simula (Presidente Federmoda Confcommercio provinciale di Sassari); Marco Di Gangi (Presidente Club di prodotto Domos) e Domenico Panfili (Presidente Consorzio al Centro).

“Nelle note vicende che da qualche tempo portano la Città agli onori della cronaca, possono essere individuate negligenze o omissioni da parte delle Istituzioni, che rischiano di vanificare il lavoro degli Operatori, che quotidianamente sono chiamati a risolvere innumerevoli problemi di mercato. Non credo riusciremo a trovare le soluzioni a tutti i problemi sul tappeto –afferma Cadeddu- ma probabilmente, ragionando insieme, sono certo individueremo le azioni concrete da proporre prima di tutto all’Amministrazione comunale e, a seguire, ai nostri rappresentanti politici del Nord Ovest della Sardegna in Consiglio Regionale ed in Parlamento ed alla stessa Giunta Regionale”. Il Presidente Cadeddu confida nella più ampia partecipazione degli Operatori e nel contributo di idee che verrà dato in Assemblea in un momento particolarmente difficile per la Città di Alghero.

Nella foto Massimo Cadeddu

S.I.