Concerti cimitero e giovani disperati

ALGHERO – L’ex-sindaco Tonino Baldino tramite una lettera, diffusa anche mezzo stampa, scrive al Sindaco Mario Bruno e senza girarci troppo intorno palesa la sua contrarietà per alcune scelte, tra cui il concerto di Jazzalguer al Cimitero (già spostato in Cattedrale) e soprattutto la condizione dei giovani con la disoccupazione record che si registra in città nonostante questo territorio abbia potenzialità enormi legate principalmente ai “Turismi”. Qui di seguito la missiva di Baldino indirizzata all’attuale Primo Cittadino.

​Egregio Sig. Sindaco,

Quando non si sa più come spendere il denaro pubblico allora si finisce per fare i concerti nei Cimiteri.

​Luoghi di silenzio, di incontro con i propri cari, di meditazione e di riflessione, vengono oltraggiati dalla insensibilità di una cultura che vuole, ad ogni costo, farsi di spettacolo e di svago sottovalutando invece che in ogni essere umano rimangono sempre sacri ed importanti i luoghi del tacere, del non rumore.

​La nostra Città è in grave sofferenza per gli alti tassi di disoccupazione, per il considerevole numero di Giovani che non studiano e non lavorano: sono oltre 1.500 i giovani tra i 15 e i 29 anni in una tale situazione. Sono in uno stato di smarrimento, di abbandono; non riescono ad intravvedere per il loro futuro una prospettiva di vita normale e dignitosa.

​Non si dedicano risorse di denaro per la loro formazione e per l’approfondimento culturale sulla conoscenza delle risorse economiche e sociali proprie che il territorio possiede.

​Vale la pena, oltre che l’urgenza, riflettere seriamente se questo modo di agire abbia ancora senso oppure se non sia il caso di orientare le poche risorse economiche disponibili a favore di azioni mirate che, nella loro efficacia, siano in grado di invertire la attuale tendenza al declino della nostra Città e degli Algheresi.

In tal senso voglia considerarmi a totale disposizione.

Nella foto Tonino Baldino

S.I.