Commissione boicottata: è caos |Video

ALGHERO – Non ci sono più aggettivi per descrivere quello che sta accadendo ad Alghero. “Mai si era visto, a livello politico-amministrativo, quello che stiamo subendo e assistendo con l’amministrazione Bruno e quel che resta della sua maggioranza che addirittura arriva a boicottare una commissione consigliare”, hanno detto pochi minuti fa i consigliari comunali di opposizione in veste di commissari della Terza Commissione.

Organismo convocato dalla Presidente Monica Pulina al fine di provare a fare chiarezza sul grave problema (tutt’ora irrisolto) dei suoli pubblici. Convocate anche le associazioni di categoria. Ma, cosa, ripetiamo mai vista, che qualifica come “surreale” quanto accaduto, la maggioranza non si è presentata. Nè consiglieri, nè assessori compententi (Lampis e Tanchis). Questo, di fatto, ha invalidato la commissione per la mancanza del numero legale, ma la gentilezza e maturità del dirigente Alberto Marrone ha permesso ai commissari presenti (del Partito Democratico, Forza Italia, Ncd, 5 Stelle e Udc, ovvero l’attuale opposizione) di cercare di apportare alcune soluzioni al nefasto regolamento del suolo pubblico voluto e adottato dalla Giunta Bruno.

Ma, ovviamente, i fatti politici hanno sovrastato la volontà di risolvere i problemi della città. Fatto gravissimo e, ripetiamo, mai visto. Questo alla luce del fatto che tante attività attendono di capire cosa e quando potranno avere delle risposte sui loro spazi all’aperto. “Una città nel caos, siamo in piena paralisi amministrativa, condizione che nuoce in maniera devastante al tessuto sociale cittadino andando a creare ulteriori problemi alle imprese e famiglie”, hanno detto i consiglieri-commissari d’opposizione.

In questo clima, ripetiamo, “surreale”, sono giunti i rappresentanti di categoria Massimo Cadeddu e Mario Piras. I quali, ciliegina sulla torta, erano già stati convocati dal Sindaco Bruno per discutere della medesima materia al fine evidente di anticipare la discussione in commissione. Cadeddu e Piras, in evidente imbarazzo, hanno chiarito che “sono stufi di questi atteggiamenti puerili e senza senso, la categoria chiede risposte e non è possibile assistere a questi ignobili teatrini”. Insomma mai si era visto da un’amministrazione boicottare una commissione consigliare che è fissato solitamente dalla stessa maggioranza. Ciò, come detto nell’articolo di Algheronews.it, è un effetto collaterale dell’uscita dell’Udc e della conseguente mancata riedifizione delle commissioni. Passaggio che difficilmente sarà fatto e che conferma la fine evidente dell’attuale esperienza amministrativa.

L’intervento della presidente della commissione Monica Pulina:

Le parole di Massimo Cadeddu:

Nella foto la disperazione di Cadeddu e Piras pochi minuti fa durante la “commissione” a Sant’Anna

S.I.