Governo Bruno: barca alla deriva

ALGHERO – “Spero che questo risveglio dei consiglieri dell’Udc prosegua ora dai banchi dell’opposizione”. Se mai ci fosse ancora bisogna di ribadirlo, è lo stesso Mario Bruno con le sue parole ad un quotidiano a certificare l’uscita dalla maggioranza dell’Unione di Centro. Partito che ha contribuito in maniera fondamentale, con il noto e temporaneo abbandono alla coalizione classica di centrodestra, alla vittoria dell’attuale sindaco. Oggi come certificato anche dalle immagini del convegno di sabato, lo Scudo Crociato si è nuovamente riposizionato al centro. Riprese le relazioni, come sempre, sia coi partiti della storica alleanza che con il Pd e altre realtà sardiste.

Intanto Usai era già stato molto chiaro. Parole, anche in quel caso, che non lasciano dubbi interpretativi: “il Sindaco sta andando speditamente verso l’arrivo del Commissario”. E allora è chiaro che dopo le dimissioni degli assessori Bamonti e Ansini, in linea con quanto deciso dal partito, adesso la maggioranza dovrebbe rivedere anche la composizione delle commissioni. Presidenti e componenti che, alla luce delle ultime vicende, dovrebbero trovare nuove collocazioni. Un passaggio che sarebbe rivendicato da alcune porzioni di quel che resta della maggioranza visto l’addio dei centristi.

Ma al netto della questione delle commissioni, non è chiaro come possa proseguire questa esperienza amministrativa che vede solo 5 assessori e una maggioranza a dir poco risicata: un solo consigliere in più rispetto alle opposizioni. Il “soccorso” dai banchi della minoranza, almeno in maniera strutturale e incondizionata, non arriverà. La mano tesa da parte del Partito Democratico, attraverso l’incontro col segretario Salis, è stata rifiutata. Gli altri (sghembi) tentativi di avvicinarsi all’Ncd e richiamare i singoli consiglieri dell’Udc sono falliti. Dunque, come sempre accade in tutte le aule consigliari, i rappresentanti voteranno provvedimento per provvedimento. Ma, oggi, Alghero non può attraversare i mari in tempesta con un imbarcazione che ha già perso la rotta e fa acqua da tutte le parti.

Nella foto l’Udc

S.I.