Amatori, ecco Francesio e Cassino

ALGHERO – Un gradito ritorno nell’Amatori Rugby Alghero, quello di Ramiro Cassina. L’accordo con l’apprezzato italo-argentino giocatore prima e allenatore poi, è stato raggiunto ieri dalla dirigenza della società rugbistica algherese che si è recata a Cagliari con il suo presidente Franco Badessi, il suo vice Alessandro Pesapane, il direttore sportivo Ignazio Zito e il dirigente Graziano Camboni, per blindare, in questa nuova stagione, uno tra gli uomini più esperti che l’Amatori Rugby Alghero abbia visto passare tra le sue fila. Cassina ritornerà con il ruolo di Direttore Tecnico della squadra allenata da Marco Anversa.

Ad Alghero dal 2002 al 2007 e con una parentesi poi nella stagione 2010/2011, l’italo- argentino ormai sardo di adozione vista anche la sua esperienza con il Capoterra e la sua vita a Cagliari, non ha bisogno di tante presentazioni, basti pensare che da giocatore ha collezionato diverse presenze con la maglia della nazionale italiana e preso parte a ben due test match. Un apporto dunque importante per la società algherese che dopo alcune stagioni in Serie B sa quanto sia difficile questo campionato e quanto alto sia il livello di alcune delle squadre che vi partecipano. “Mi fa molto piacere tornare in un posto dove ho bei ricordi, tanti amici, dove ho lavorato bene e raggiunto parecchi obiettivi”. Queste le prime parole di Cassina.

“Partiamo con umiltà in questa nuova esperienza – ha poi aggiunto – e vediamo quale sarà la composizione della rosa per la stagione 2017/2018. Da li, ci porremo i giusti obiettivi”. Ma l’arrivo di Cassina in dirigenza, che segue l’acquisto di Steven Bortolussi estremo classe ’82, ufficializzato già alcune settimane fa, non è l’unico in casa Amatori Rugby Alghero. La società ha chiuso ieri anche l’accordo con Juan Sebastian Francesio che dal Capoterra verrà a giocare ad Alghero. Un altro italo argentino di esperienza che ha vestito prestigiose maglie nei campionati italiani come quelle della Leonessa, del Petrarca, ma anche Aquila e Roma, comprese diverse presenze in nazionale, per poi ricoprire il doppio ruolo di allenatore – giocatore per due stagioni al Capoterra. Un utility back che può ricoprire svariati ruoli e che rappresenta un’altra pedina in più nella formazione che si sta delineando per il prossimo campionato.

“Sono contento – ha dichiarato Francesio – in un primo momento avevo anche pensato di smettere di giocare per diversi impegni con la Federazione visto che sono allenatore U 16 e U18 in tutta la Sardegna, ma Alghero è stata tra le società che mi ha sempre accolto bene. Lì ho tanti amici e la chiamata della dirigenza, arrivata insieme a quella di Ramiro Cassina, mio carissimo amico con il quale ho anche giocato, mi ha dato nuovi stimoli e sono quindi contento e motivato per affrontare questo nuovo campionato con la maglia dell’Amatori Rugby Alghero”.

Nella foto la presentazione dell’anno scorso

S.I.