Coldiretti: agriturismi meta preferita

CAGLIARI – C’è sempre più attenzione verso gli agriturismo. Nonostante le festività pasquali siano trascorse da una sola settimana gli agriturismo Campagna Amica che hanno registrato il pienone da nord a sud della Sardegna hanno già i centralini intasati per i prossimi due lunghi week-end in cui si festeggerà la festa della Liberazione e del Lavoro. Il target è di solito la famiglia con figli a seguito che cerca una giornata di relax in campagna lontana dal caos della città. Cambiano poi la provenienza e le abitudini.

A S’ena Frisca a Tissi Riccardo Piras ha registrato per Pasqua e Pasquetta il tutto esaurito con prenotazioni arrivate in grande anticipo. “Ma negli ultimi giorni ci hanno chiamato ugualmente in tantissimi – spiega – alcuni anche alle 13,30 del giorno di Pasquetta”. Per i prossimi due fine settimana invece “le prenotazioni stanno arrivando ma molto più lentamente. Lavoreremo bene ma non ci sarà la calca dello scorso fine settimana”. Diversa la situazione nell’agriturismo Archelao a Oristano. “Sia a Pasqua che a Pasquetta abbiamo lavorato di più rispetto agli anni scorsi ma le prenotazioni sono state last minute. Per il 25 aprile invece abbiamo già molte prenotazioni e diverse le aspettiamo nei prossimi giorni” dice Sandro Dessì.

Il tipo di clientela è invece molto simile. Dai trent’anni in su, di solito famiglie o gruppi di famiglie in cerca di intimità e tranquillità. “In questo periodo i nostri clienti sono perlopiù stranieri, pochissimi italiani – spiega Laura Zucca dell’agriturismo Sa Scalitta di Carbonia -. Famiglie che vogliono conoscere il territorio e trascorrere intere giornate immersi nella natura, magari passeggiando a cavallo”. “Gli agriturismo Campagna Amica sono sempre più le mete preferite da chi vuole trascorrere ore e giornate alternative in pieno relax – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Il clima famigliare e il contatto con la terra e gli animali sono il clima ideale per staccare dalla quotidiana vita frenetica”.

Nella foto un agriturismo

S.I.