Civile e Marino, 10milioni per lavori e potenziamento

ALGHERO – Alghero, avviati i lavori e acquistati i macchinari per l’ammodernamento, adeguamento strutturale, diagnostica e sicurezza dei due nosocomi algheresi per iniziali 10 milioni di euro. Gli interventi vengono portati avanti di pari passo nelle due strutture e sono stati finanziati con 1,55 milioni di euro all’Ospedale Marino e 6,65 milioni all’Ospedale Civile. Quest’ultimo ha ricevuto un ulteriore finanziamento di 1,6 milioni per il Pronto Soccorso e i lavori inizieranno nel 2021.
A darne comunicazione è il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais.

“Nell’ultimo anno c’è stata un’accelerazione notevole nelle procedure di programmazione ed esecuzione dei lavori attesi  da anni e necessari in entrambe le strutture. Un fatto straordinario sotto tutti i punti di vista” – dichiara Michele Pais – “Oltre ai lavori in corso si è provveduto all’aggiornamento delle tecnologie”. “All’ospedale Marino di Alghero – prosegue il Presidente Pais – procedono senza sosta i lavori al terzo piano, struttura che necessita di interventi di adeguamento sanitario, sicurezza e funzionalità”. 

“Anche i 600 metri quadrati della cosiddetta “Casa Suore” al secondo piano, interdetti e inutilizzabili da oltre 30 anni, sono finalmente oggetto di ristrutturazione. Per l’Ospedale Marino, in questa fase, risultano già stanziati 1,55 milioni di euro per numerosi interventi di carattere edilizio e di adeguamento degli impianti che, oltre alla ex Casa Suore, interesseranno il resto della struttura come la ex Radiologia e reparti degenze. Inoltre, per garantire sicurezza nei percorsi sanitari e accesso ai piani, è in fase di realizzazione un nuovo ascensore con accesso esterno ed indipendente”. 

“Per adeguare il reparto alle più stringenti normative Covid – precisa Michele Pais – tutte le stanze saranno dotate dell’impianto per i gas medicali. Adeguamenti che, conclusa l’emergenza, rimarranno a beneficio delle specialità storicamente presenti nell’ospedale, trascurato da anni e che la vecchia programmazione sanitaria aveva di fatto condannato alla chiusura”. “Per quanto riguarda l’Ospedale Civile, il progetto di ristrutturazione sarà realizzabile grazie all’erogazione di tre finanziamenti” – continua Pais – “3,5 milioni di euro sono destinati agli interventi per adeguamento, funzionalità e sicurezza, 1,6 milioni per il Pronto Soccorso e 3,15 milioni di euro per interventi edilizi e di decoro: facciate, sistemazione aree esterne,  interni, sia nelle stanze di degenza che nelle aree comuni, e un nuovo accesso più decoroso ed accogliente rispetto al portico esistente”. 

“In merito al potenziamento tecnologico dei reparti, si è provveduto all’acquisizione di nuove apparecchiature tecnologiche di fondamentale importanza nello screening e diagnosi” – prosegue Michele Pais – “Sono state acquistati per la Cardiologia un ecocardiografo di alta fascia e un ecografo portatile. Per la Radiologia due apparecchi diagnostici telecomandati polifunzionali, due portatili di radiologia di alta gamma (uno donato all’interno di terapia intensiva) e altri 3 in arrivo, ulteriori 3 ecografi di alta fascia, ed è stato avviato l’acquisto di una nuova Tac. Endoscopia è stata potenziata con un nuovo colonscopio, gastroscopio e una cosiddetta ‘colonna tecnologica’. Anche in Ginecologia-ostetricia è stata potenziata l’attività di screening con un ecografo di alta fascia. Stessa cosa per Urologia. In arrivo, per le nuove sale operatorie, un nuovo ‘Arco a C’ di alta tecnologia, apparecchio radiologico di grande importanza