Che fine ha fatto il Nuovo Ospedale?

ALGHERO – Che fine ha fatto il “Nuovo Ospedale di Alghero”? Oramai, con le elezioni nei prossimi mesi, è tempo di bilanci: regionale e comunale. Sono tantissimi i temi irrisolti e le problematiche che ancora attanagliano il territorio e che hanno impedito al Nord-Ovest dell’Isola e Alghero in particolare l’atteso sviluppo. Tra i tanti c’è quello della struttura sanitaria. Oltre ad attendere ancora il “Primo Livello”, legato alla definizione di reparti con la Rianimazione e altri servizi, che era annunciato per il 2018 e siamo già quasi a Settembre, c’è l’altra primaria questione del Nuovo Ospedale

“Visto che a Febbrai si terranno le Elezioni Regionali e poi subito le Comunali, vorrei capire perché non si fa più il nuovo ospedale e perché la nostra sanità locale sia al collasso…a quando una scossa per il nostro territorio?”, si domanda l’ex-assessore e rappresentante politico Alberto Bamonti che continua, “queste sono le questioni di cui si deve parlare e non di temi lontani da Alghero, non solo geograficamente, il resto è infatti tutta inutile fuffa”. Del resto, anche il Nuovo Ospedale, è un tema da fiume carsico. Appare e scompare. Certo ci sarebbe da chiedersi dove sono finiti i comitati che tanto si arrabattavano per avere questa struttura. Per adesso il tema è stato sollevato dagli incontri del Centrodestra Sardista e Civico, con a capo il consigliere regionale Marco Tedde, a cui ha risposto il Centrosinistra, che governa Alghero e la Sardegna.

Ma, a parte questo, come dare torto a Bamonti? La speranza è che non rimandino responsabilità fino ad arrivare al tempo della pietra. Il Nuovo Ospedale era nel programma di coloro che governano negli ultimi 5 anni. C’è poi da considerare che ognuno deve fare al sua parte e rispondere delle proprie responsabilità da amministratore e non dimenticare che i due prossimi appuntamenti elettori a cui si aggiungono anche le Europee (sempre a maggio) saranno cruciali e fondamentali per il futuro di questo territorio e dell’intera Isola.

Nella foto del 2017 una delle tante Commissioni e Consigli Comunali sul tema della Sanità

S.I.