Cd perde Desini. Morandi traballa

CAGLIARI – E’ da oltre un anno che si parla di rimpasto in seno alla Giunta Regionale. Ma tra segreteria del Pd ancora in subbuglio, processi in corso, scontri su Anci, sanità e trasporti, il Pigliaru bis non è ancora stato definito. Nel frattempo, come accade sempre in questi casi, i partiti politici si riorganizzano. E la notizia più rilevante di queste ore è la fine del gruppo consigliare del Centro Democratico.

L’abbandono di Roberto Desini, già sindaco di Sennori, che ha scelto di aderire al Partito dei Sardi di Maninchedda, ha lasciato la sola Anna Busia come rappresentante del Cd costringendola ad aderire al Gruppo Misto e si mormora al passaggio definitivo in Sel. Notizia, com’era prevedibile, presa malissimo dal leader, oggi deputato, Roberto Cappelli che in questo modo si trova sguarnito proprio nella conferma di un assessore in seno alla Giunta. Ad oggi l’unico riferibile al Cd, in maniera chiara e diretta, è l’assessore al Turismo Francesco Morandi. E a questo punto, non avendo più una solida copertura nella massima assise cittadina, viste anche le continue voci sul suo conto, sarà uno dei nomi che saranno sacrificati sul tavolo del rimpasto.

“Non ci sono più le condizioni per andare avanti con il Partito dei sardi nel Gruppo misto continuerò a lavorare, così come ho fatto fino ad ora, in coerenza del mandato elettorale, con il pieno sostegno del partito regionale e nazionale, nel rispetto del programma di coalizione e sempre secondo coscienza e lealtà”, cosi commenta la Busia la scelta di Desini.

Nella foto l’assessore regionale Morandi

S.I.