Lingue sarde in Rai: c’è la firma

CAGLIARI – E’ stata firmata la convenzione tra la Regione e la Rai per la produzione e la realizzazione di programmi televisivi e radiofonici in lingua sarda (lingue sarde ndr) e italiana che saranno trasmessi durante la programmazione regionale, per tutto il 2017, su Rai 3 e Radio 1. “La Convenzione fra la Regione e Rai – ha detto l’assessora della Cultura Claudia Firino – garantirà fino al 31 dicembre 2017 la programmazione in sardo (lingue sarde ndr) e italiano concordata con l’assessorato. E’ un risultato importante in quanto l’accordo garantisce l’utilizzo della lingua sarda (lingue sarde ndr) sui canali radio e tv della Rai, e riconosce inoltre l’articolazione territoriale della Rai nella nostra isola. Elemento importante, quest’ultimo, alla luce della riorganizzazione delle sedi, che vede depotenziate le competenze delle sedi regionali e aggrega la Sardegna a una macroarea lontana dalle nostre peculiarità culturali”. L’assessora ha inoltre ricordato che con questa firma si persegue l’obiettivo, riconosciuto dalla legge 482/1999 e dalla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, dell’utilizzo della lingua nella vita quotidiana e della valorizzazione della cultura sarda attraverso i media.

“Continueremo però a lavorare – ha proseguito Firino – per quanto riguarda il riconoscimento della lingua sarda (lingue sarde ndr) negli strumenti normativi nazionali. Il Dlgs n. 177/2005 afferma infatti che il servizio pubblico radiotelevisivo garantisce la programmazione di trasmissioni in lingua tedesca, ladina, francese e slovena. E la legge di riforma della Rai n. 220/2015 ha confermato questa impostazione, con risorse specifiche, per un valore di 15 milioni, a favore di un’unica convenzione, quella tra la società concessionaria e la provincia autonoma di Bolzano. In attesa dell’approvazione della nuova Concessione e del Contratto di Servizio, questa Convenzione rappresenta dunque il nostro serio impegno sul tema. Un segnale a seguito del quale ci aspettiamo un altrettanto serio impegno da parte del Governo perché ponga fine alla discriminazione fra le minoranze linguistiche presenti nel nostro Paese”.

Nella foto la sigla del Tg3 Sardegna

S.I.

Canto Tradizionale: incontro a Sassari

SASSARI – Si svolgerà Mercoledì 28 Dicembre 2016 alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G.A. Sanna” a Sassari in Via Roma 64, il convegno dal titolo “Il canto tradizionale in Sardegna: lingua, poesia, vocalità”. Il convegno vuole essere un mezzo che aiuti a dialogare sui temi della lingua Sarda e Catalana, le dinamiche di ricerca del recente reimpianto del canto a Cuncordu di Sassari.

Previsti gli interventi di Giuliana Portas dello sportello linguistico della Regione Sardegna per il catalano di Alghero, che parlerà di tradizione algherese sui canti e la lingua, con particolare riferimento per il canto della Sibilla. Lo studioso di lingua ed etnografia sarda Stefano Ruiu affronterà il tema dedicato alla poesia e la lingua Sarda. Bruno Lombardi, scrittore, cantante, studioso di cultura sarda illustrerà la pratica del cantare a Cuncordhu a Sassari e l’esperienza di reimpianto. Durante la serata è prevista la visione di alcune opere a tema sardo dell’illustratore e grafico Salvatore Palita.

Moderatori della serata saranno Antonio Luiu, funzionario demoetnoantropologo del Museo Sanna, e Bruno Lombardi. Il convegno è organizzato da Bruno Lombardi, in collaborazione con Salvatore Palita, la Galleria Antiquaria Belle Epoque di Alghero, l’associazione culturale Tabularasa di Sassari, e da Neroargento.com sito web di fotografia e archeologia.

Nella foto un tipico canto tradizionale sardo

S.I.

Alghero: apre il Museo Archelogico

ALGHERO – La città di Alghero saluta l’apertura del Museo Archeologico. Questa sera il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Mario Bruno, l’assessore alla Cultura Gabriella Esposito e la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, Olbia, Tempio e Nuoro, Maura Picciau. Per i prossimi tre giorni (escluso il 25 dicembre), sarà possibile visitare il Museo con ingresso su via Carlo Alberto gratuitamente.

Musica tradizionale al Rosario

ALGHERO – Ai numerosi eventi che arricchiscono il periodo natalizio algherese, se ne aggiunge uno di particolare interesse per chi ama le tradizioni della Sardegna o vuole conoscerle meglio. La Parrocchia del Rosario mercoledì 28 dicembre ospiterà il concerto del Coro Polifonico “Pietro Casu” di Berchidda, diretto dal prof. Salvatore Nieddu, che presenterà “Sas cantones de Nadale”, raccolta di poesie scritte in lingua sarda dal Canonico Pietro Casu e musicate da don Agostino Sanna per animare, nella loro parrocchia di Berchidda, la novena di Natale del 1927.

Quelle canzoni sono diventate vero e proprio patrimonio dei canti tradizionali della nostra terra, canti tra i quali spicca Notte de chelu, notissima e parte del repertorio di tutte le chiese sarde. La figura di don Pietro Casu, scomparso nel 1954, forse è poco nota al grande pubblico ma oltre che sacerdote è stato uomo di cultura di enorme spessore: suo è il vocabolario Sardo logudorese – Italiano, la traduzione in sardo della Divina Commedia, ma è stato anche fine scrittore con all’attivo numerosi romanzi e racconti, nonché ricercato pubblicista. L’appuntamento è per mercoledì 28 dicembre alle ore 18,00 nella parrocchia Madonna del Santo Rosario di Alghero. L’ingresso è libero.

Nella foto la locandina del concerto

S.I.

Lingue sarde a scuola: elenco istituti

CAGLIARI – Con un bando da 750mila euro la Regione ha finanziato per l’anno scolastico 2016/2017 ben 232 istituti dell’isola che sperimenteranno l’uso veicolare della lingua sarda nelle scuole. Oggi sono state pubblicate le graduatorie del bando al link: [Elenco scuole]. Sono state 320 le scuole che hanno presentato la domanda e 232 quelle ammesse a finanziamento. La maggior parte degli Istituti risultano quelli dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ma hanno fatto istanza anche le scuole superiori. A breve saranno pubblicate anche le graduatorie relative alle scuole paritarie.

“Questi numeri testimoniano il crescente interesse per la tutela e la valorizzazione della lingua sarda – ha precisato l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino – e richiedono da parte nostra una pronta risposta politica, che si concretizzerà con lo stanziamento di maggiori risorse per il prossimo anno, che possano garantire la copertura di tutte le domande pervenute”.

Nella foto il Liceo Classico di Alghero

S.I.

Apriti Cuore: studenti dal Sindaco

ALGHERO – Il Liceo Artistico di Alghero con il cortometraggio, scritto diretto e recitato dagli alunni, dal titolo “Apriti Cuore” presentato al Concorso nazionale “Il silenzio è dolo – siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. “Apriti cuore” prodotto lo scorso anno scolastico dagli studenti ha vinto il secondo premio nella categoria “Filmiamo il coraggio” – Scuole Secondarie di Secondo Grado. La premiazione si è svolta sabato 3 dicembre, a Casalecchio di Reno (Bo), nella Sala Consiliare del Municipio. Apriti cuore, ovvero il coraggio della parola, della comprensione e della denuncia: contro l’omofobia, i pregiudizi e il silenzio, il Liceo Artistico di Alghero si è distinto ancora per l’attualità e la partecipazione civica.

Ha scelto di farlo un cortometraggio che racconta la storia dei sentimenti tra Samuele e Marco “limpidi e sinceri come quelli che un uomo nutre verso una donna”, che si scontrano con i pregiudizi dell’ ignoranza. Ieri a Sant’Anna i ragazzi autori del video, insieme alla Professoressa che ha coordinato il progetto Lucia Naitana e al dirigente scolastico Prof. Antonio Uda e ai tecnici della scuola sono stati ricevuti a Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno che ha voluto congratularsi per il risultato ottenuto in ambito nazionale, e per il grande segno di sensibilità sui temi del coraggio della parola, della comprensione, della denuncia, della partecipazione e della responsabilità.

Nella foto l’incontro di ieri a Sant’Anna

S.I.

Alghero-Donna “Presidenziale”

ALGHERO – Al Premio Alghero Donna 2016 conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Concita De Gregorio (Sez. Prosa), Carla Gràcia Mercadé (Sez. Internazionale), Redazione “La donna sarda”, magazine on line (Sez. Giornalismo), Barbara De Rossi (Premio Speciale Grazia Deledda) sono le vincitrici del Premio “Alghero Donna di letteratura e giornalismo” 2016
A Più libri Più liberi 8 dicembre la cerimonia di premiazione

Il Presidente della Repubblica ha conferito quest’anno la Medaglia di rappresentanza al Premio Alghero Donna – di Letteratura e giornalismo, che le Edizioni Nemapress e l’Associazione Salpare organizzano in collaborazione con la Delegazione del Governo della Generalitat de Catalunya in Italia, il Comune di Alghero, la Fondazione META e il Gremio dei Sardi di Roma.
Il Premio è Patrocinato dalla Giunta della Regione Autonoma della Sardegna e dal Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. L’edizione 2016 del Premio è dedicata alla scrittrice Grazia Deledda, unico Premio Nobel femminile delle lettere, nell’ottantesimo anniversario della morte avvenuta a Roma il 15 agosto 1936. Il Premio rientra tra le manifestazioni sostenute dall’Assessorato alla cultura per promuovere la città di Alghero a Capitale Italiana della Cultura 2018. Un mix straordinario di arte, lingua e cultura fa della Riviera del Corallo uno dei gioielli identitari d’Italia.

La Giuria ha assegnato il premio a:
Concita De Gregorio, nella sezione Prosa, per il libro “Cosa pensano le ragazze” (Einaudi); Carla Gràcia Mercadé, nella sezione Internazionale, per il romanzo “Sette giorni di grazia”(ed. Salani); La Redazione di “La donna sarda”, oggi magazine on line, ma che alla fine dell’Ottocento fu una rivista che ospitò molti scritti di Grazia Deledda, per la sezione Giornalismo. Il Premio Speciale Grazia Deledda è stato assegnato a Barbara De Rossi, incisiva interprete del ruolo della scrittrice nel film in produzione “Il criminologo”, nonché autrice lei stessa di un libro sull’universo femminile. Le premiate riceveranno un gioiello in corallo di Alghero, città capoluogo della Riviera del Corallo, e la targa istituzionale del Premio. ​

La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 dicembre 2016 alle ore 11,00, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, ospitata presso lo spazio Caffè Letterario nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria, Più libri Più liberi, cornice particolarmente appropriata per un premio letterario che si distingue, nel panorama nazionale, per l’attenzione data da oltre vent’anni alla valorizzazione del ruolo femminile nella cultura. Neria De Giovanni, studiosa deleddiana, presidente della Giuria e ideatrice del Premio, rendendo noti i nomi delle vincitrici, ha sottolineato come la scelta della Giuria sia caduta su scrittrici che nel solco di Grazia Deledda si battono per il dovuto riconoscimento della donna in ogni ambito della civile convivenza. Associazione Salpare – Eventi e progetti culturali –Codice Fiscale 97339890580 Roma, via del Politeama, 32 – 00153 (Rm) Tel. 06 58334467 – Fax 06 89284455 Alghero, via A. Manzoni, 67 – 07041 (Ss) Telefono e Fax 079 981621

Nella foto la medaglia assegnata

S.I.

Nuova Sardegna dal Sindaco Sanna

SASSARI – La città, le sue problematiche, le politiche dell’amministrazione comunale ma anche la sua storia e quella dei suoi politici che hanno contribuito a fare la storia dell’Italia. Questi alcuni dei temi discussi ieri sera durante l’incontro tra il sindaco di Sassari Nicola Sanna e i due imprenditori della DBInformation, Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che da oggi è subentrata al Gruppo L’Espresso nella gestione della testata La Nuova Sardegna. Con loro, a Palazzo Ducale, anche il direttore del quotidiano sassarese Andrea Filippi.

L’incontro è stato l’occasione per una presentazione nel giorno in cui si insediava la nuova gestione del quotidiano. Il tema della politica sassarese è stato il filo conduttore del dibattito e il primo cittadino si è soffermato sulle figure di Enrico Berlinguer, Antonio Segni e Francesco Cossiga. Gli imprenditori hanno manifestato interesse nel conoscere il quadro economico del territorio, della città quindi le attività prevalenti del Nord Sardegna.

Si è fatto cenno ad alcune eccellenze del territorio, con realtà che si affacciano sul mercato internazionale nel settore tecnologico e informatico, quindi un cenno sulle potenzialità di sviluppo nei settori del turismo e dell’enogastronomia. All’incontro erano presenti anche il capo di gabinetto del sindaco Giovanni Isetta e il direttore generale del Comune Maurizio Carìstia.

Nella foto l’incontro a Palazzo Ducale

S.I.

Dal grano di Alghero al pane

ALGHERO – Rilanciare nella Nurra di Alghero la produzione del pane di qualità. Amministrazione comunale, Agenzia Laore con il Parco di Porto Conte danno vita ad uno dei progetti operativi nati dall’attività di #Mondorurale Progetta il Territorio. Rafforzare la filiera dei cereali, insieme a tutti gli operatori: dalla produzione alla commercializzazione. Giovedì prossimo, 1 Dicembre, alle 17,30, nella sala dell’Associazione Impegno Rurale, il tavolo operativo metterà in moto azioni concrete per e pratiche con agricoltori e panificatori.

Saranno presenti infatti, insieme all’Assessora alle attività produttive Natacha Lampis e al responsabile dell’Agenzia Laore, Dott. Bruno Satta, i produttori di grano del territorio e i panificatori, allo scopo di favorire l’unione mirata allo sviluppo delle relative attività di impresa. L’appuntamento è il primo di una serie di attività scaturite dalla progettazione affrontata nell’ambito della rassegna #Mondorurale che ha per obbiettivo il sostegno e lo sviluppo dell’impresa agricola nel territorio.

Nella foto del pane di Alghero

S.I.

Giornalisti: corsi di dicembre

SASSARI – Tramite la piattaforma Sigef è già possibile iscriversi ai tre corsi in calendario per dicembre. A Cagliari il 3 dicembre si svolgerà l’incontro dal titolo “Leggere e scrivere il Cinema”. Il corso si svolgerà al Teatro Massimo Mini Max in Viale Trento 9. I relatori saranno il professor Antioco Floris (docente discipline cinematografiche Università di Cagliari), il professor Emiliano Morreale (ricercatore Università La Sapienza di Roma) e Gianni Olla (giornalista critico cinematografico). L’orario, dalle 15 alle 20. Ai partecipanti saranno assegnati 5 crediti.

Il secondo corso in programma a dicembre si terrà il 9, sempre a Cagliari. L’incontro dal titolo “Le parole della disabilità” si svolgerà nella sala conferenze dell’Hotel Regina Margherita in Viale Regina Margherita 44. Relatori saranno Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), Stefano Trasatti (Redattore Sociale), Massimo Cirri (conduttore Caterpillar), Pier Giorgio Cattani (quotidiano online Unimondo) e Marco Granata (presidente Ass.ne Peter Pan). Orario: dalle 12 alle 17. Ai giornalisti che parteciperanno all’evento formativo saranno assegnati 5 crediti. L’ultimo incontro del mese di dicembre si svolgerà il 21 a Sassari. Titolo dell’evento formativo: “Le Parole dello Sport, il sociale e il linguaggio dei media”. La sede: Sede: Facoltà di Scienze Politiche, Viale Mancini 3. Relatori: Gian Mario Sias (vicepresidente Odg Sardegna),Guido D’Ubaldo (Consiglio Nazionale ODG), Ivano Maiorella (resp. Comunicazione UISP), Elena Fiorani (giornale radio Sociale). Orario, dalle 14 alle 17. Crediti: 3

S.I.