Rivolta nel carcere di Alghero, targa commemorativa dei 5 agenti trucidati

ALGHERO – Dopo quasi 79 anni, la Città di Alghero onora la memoria dei cinque appartenenti al Corpo degli Agenti di Custodia, barbaramente trucidati nella notte del 18 novembre 1945, durante una rivolta all’interno della Casa di Reclusione di Alghero nel tentativo di impedire l’evasione di massa dei detenuti ivi ristretti.

Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 10, nella Piazza Pino Piras di Alghero, alla presenza delle autorità civili e militari, sia provinciali che locali, ed alla presenza del Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la regione Sardegna Antonio Galati e del sindaco del comune di Alghero Mario Conoci, verrà inaugurata una targa commemorativa in onore del vice brigadiere Ettore Scalas, dell’appuntato Giovanni Bacchiddu, della guardia scelta Paolo Pittalis, della guardia scelta Salvatore Soro e della guardia Ugo Caridi.

Alla cerimonia, organizzata dal reparto di Polizia Penitenziaria di Alghero congiuntamente all’Amministrazione comunale di Alghero, saranno altresì presenti i familiari dei caduti. Durante la celebrazione verrà deposta una corona di alloro presso la targa commemorativa del personale deceduto nell’adempimento del proprio dovere e saranno resi gli onori ai caduti.

Luna Rossa, Todde: “Presenza importante per la Sardegna”

CAGLIARI – Anche la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha preso parte questa mattina al varo di Luna Rossa. “Luna Rossa è una presenza importante per la Sardegna – ha sottolineato la presidente -, un impatto che può avere riflessi positivi per tutto il territorio sardo. Questa – ha proseguito Todde – è anche l’occasione per impostare una nuova stagione di programmazione di cui la Sardegna ha estremo bisogno. Noi vogliamo porci come Regione non in modo tattico per sfruttare lo spot di un grande evento, ma lavorare ogni giorno per programmare queste presenze e far sì che ci possano essere in futuro diversi grandi eventi di questo genere. Vogliamo lavorare – ha poi aggiunto Alessandra Todde – affinché si crei un contesto strutturale per lo sport e per il turismo di quest’isola. La Sardegna riparte e deve farlo anche investendo su sé stessa, sulla sua capacità, sulle sue caratteristiche e sulle competenze”.

Conoci alla Todde: “Le Grotte di Nettuno devono restare al Comune”

ALGHERO – La Giunta comunale guidata dal sindaco Mario Conoci invita i competenti uffici della Regione Sardegna a prendere atto della straordinaria valenza paesaggistica, archeologica e culturale della Grotta di Nettuno, caratterizzata da un prevalente e preponderante valore pubblico. Il pericolo è che vada a bando al pari di una qualsiasi concessione demaniale.

“Auspico che la nuova Giunta regionale trovi la migliore soluzione. Non è possibile equiparare una gestione pubblica ad una privata davanti a beni paesaggistici e culturali, come la Grotta di Nettuno di Alghero, dall’inestimabile valore ambientale, che non può essere compresa e trattata come una qualsiasi ordinaria concessione demaniale”. Parole del sindaco di Alghero, Mario Conoci, a margine della riunione dell’Esecutivo comunale da lui guidato che ieri ha licenziato positivamente la delibera con cui si impartiscono gli indirizzi in ordine al rinnovo delle concessioni demaniali con finalità pubbliche e pubblicistiche ricomprese nel comune di Alghero, invitando i competenti uffici della Regione Sardegna a prendere atto della straordinaria valenza paesaggistica, archeologica e culturale della Grotta di Nettuno, caratterizzata da un prevalente e preponderante valore pubblico. Posizione fatta propria dall’assessore comunale all’Ambiente, Andrea Montis, che sottolinea l’incongruenza normativa che equipara beni dalle indiscusse finalità pubbliche alle altre concessioni demaniali ad uso turistico-ricreativo. Oltre la Grotta di Nettuno a Capo caccia, nella delibera sono ricompresi la “Passeggiata Barcellona”, la “Banchina Dogana” del porto turistico, la “Barriera frangiflutti” e parte dell’immobile denominato ex “Caval Marì” sul lungomare cittadino.

“Borgate algheresi abbandonate, profonda indignazione”

ALGHERO – “Profonda indignazione e delusione da parte di Antonio Baldino sulla situazione in cui versano le borgate algheresi. Ad oggi mancano servizi di vitale importanza prova ne è il mancato ripristino dell’ ufficio postale di Santa Maria La Palma. Come è di vitale importanza una postazione di 118 con tanto di ambulanza che copra l’agro almeno nel periodo che va da marzo ad ottobre. Servizi che tornerebbero utili a tutti da Maristella a Tanca Farrà, passando per Santa Maria La Palma, Guardia Grande, Villassunta e Sa Segada. Senza tralasciare i disservizi che si creano a persone anziane, non autosufficienti e non automuniti, costretti alle volte a veri viaggi della speranza. Troppo facile ricordarsi delle borgate solamente nei week end elettorali. A chi accusa che il problema riguarda esclusivamente l’ente postale ricordo una cosa: il più delle volte vengono messi a disposizione di questi servizi, locali comunali. Pertanto gli amministratori di turno dovrebbero attivarsi affinché i cittadini tutti possano usufruire di questi essenziali servizi.

Antonio Baldino

Tributi ad Alghero, la Secal cerca un nuovo direttore

ALGHERO – E’ stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato all’assunzione di un direttore – per mezzo di contratto di lavoro subordinato, a tempo pieno, con durata a tempo determinato, per anni 2 – per la Secal Spa, la società interamente partecipata dal Comune di Alghero per la riscossione delle entrate municipali. Le funzioni del direttore della Secal, sono quelle relative alle attività previste dal contratto di servizio tra la Società ed il Comune e tutte quelle che dovessero essere oggetto di nuovo affidamento, rientranti nell’oggetto sociale dello Statuto. La ricerca del nuovo direttore si è resa necessaria in conseguenza della prematura scomparsa del dottor Francesco Masala, e segue gli indirizzi di mandato dell’Amministrazione comunale in ordine alla crescita e potenziamento della società.

I candidati dovranno dimostrare il possesso particolare e la comprovata esperienza professionale nel campo della gestione delle entrate tributarie ed extratributarie locali, in particolare nelle fasi della gestione ordinaria ed in quella straordinaria (attività di accertamento e di riscossione coattiva). La selezione avverrà con una procedura volta alla valutazione comparativa delle professionalità possedute, tramite esame dei titoli di studio e delle esperienze professionali inserite nei curricula e di colloquio, espletata da apposita Commissione di esperti nelle materie oggetto di selezione. La domanda di ammissione deve essere sottoscritta dall’interessato a pena di esclusione, e dovrà essere indirizzata alla Secal, Via S.Anna, 38 07041 Alghero (SS) entro le ore 12 del giorno 26 aprile 2024. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale. In allegato lo schema di domanda e il bando di selezione.

“Che fine hanno fatto i contributi per gli affitti?”

ALGHERO – “Che fine hanno fatto I contributi per gli affitti alle famiglie aventi diritto per il 2024 ? Questa è la domanda che si fanno le famiglie algheresi è anche la domanda che mi faccio io da settimane, anche oggi file interminabili negli uffici de Lo Quarter per conoscere graduatoria finale e tempi di pagamento, la risposta è sempre la stessa c’è da aspettare ancora, tutto questo nonostante in consiglio comunale ci avevano dato rassicurazioni a riguardo, ma a distanza di un mese ancora
niente, su questo tema credo sia necessario oltre a risolvere l’immediato, fare un piano di edilizia sociale che risolva una volta per tutte questo problema che negli ultimi anni è aumentato in maniera
esponenziale, ma questo credo sarà un tema per la prossima campagna elettorale per ora ci accontentiamo del contributo che le famiglie attendono”.

Mimmo Pirisi, capogruppo PD

Sanità, “Con l’assessore di Conte la Todde commissaria il Centrosinistra”

CAGLIARI – “Con la nomina di un ‘non sardo’ alla Sanità la Presidente Todde sfiducia la sua stessa coalizione”. Così Ugo Cappellacci, deputato e Presidente del Dipartimento Insularità della Camera, commenta la scelta del di un sottosegretario del Governo Conte come assessore alla Salute. “Non c’era nessun esponente della coalizione o un tecnico isolano meritevole della fiducia della Presidente? Se essere ‘fuori dalle logiche’ è considerato dalla Presidente un valore aggiunto – prosegue Cappellacci-, c’è una valutazione negativa, una diffidenza verso i compagni di viaggio, che è in linea anche con le ultime vicende del cosiddetto ‘campo largo’. Ma soprattutto c’è la giravolta di chi chiude la campagna elettorale senza leder nazionali e apre la stagione di governo con un continentale. Insomma – ha concluso Cappellacci-, Todde si è già commissariata da sola insieme alla sua maggioranza”.

Sanità, ad Alghero arriva un nuovo medico: la dottoressa Nicole Serra

ALGHERO – La Direzione Aziendale della Asl di Sassari comunica alla popolazione che nell’ambito 2.3 del Distretto di Alghero, dalla giornata di oggi, prende servizio ad Alghero un nuovo Medico di medicina generale con incarico di titolarità. Si tratta della dottoressa Nicole Serra che svolgerà l’attività presso nell’ambulatorio di via Palomba, n. 8. Osserverà il seguente orario: Lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 09.00 alle 11.00, Giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00, Venerdì, dalle ore 14.30 alle 17.30

Per effettuare la scelta del medico è possibile presentarsi nello sportello Scelta e revoca del medico del Distretto di Alghero, in via degli Orti ad Alghero (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00) o mandare una e-mail: sportellosau.distrettoalghero@aslsassari.it in questo caso è necessario allegare la Carta di identità, il codice fiscale e, in caso di minore, la carta di identità di uno dei genitori.
Può esser utilizzato anche il servizio di Scelta del Medico online disponibile per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. La Scelta del Medico è possibile solo se il cittadino è dotato della Tessera Sanitaria, con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), già attivata presso gli sportelli della Asl o con i codici SPID, o con Carta di Identità Elettronica (CIE).

Per la Scelta del medico e’ sufficiente collegarsi al seguente indirizzo:
https://www.sardegnasalute.it/sceltamedico/

Il servizio Scelta del Medico offre la possibilità di: consultare e stampare l’elenco dei medici e pediatri disponibili consultare le informazioni del proprio medico o pediatra effettuare online la scelta del medico di medicina generale consultare i propri dati (posizione anagrafica, esenzioni, medico di medicina generale, etc.) contenuti nella banca dati della Asl. Infine è anche possibile effettuare la scelta presso le Farmacie del territorio, muniti di tessera sanitaria e documento di identità.

Monte d’Accoddi, in corso i lavori della rotatoria

SASSARI – I lavori per la rotatoria da un milione di euro per la valorizzazione dell’area di Monte d’Accoddi, termineranno, salvo contrattempi, prima dell’estate. Un’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Sassari, nell’ambito della Rete metropolitana del Nord Sardegna, che prevede una serie di lavori che garantiscono una migliore accessibilità e la fruibilità del sito archeologico, unico nel Mediterraneo. Anche in questi mesi di cantiere l’area è raggiungibile senza difficoltà da tutti i mezzi, compresi i bus di grandi dimensioni. È presente specifica segnaletica (due cartelli con scritta “Altare preistorico di Monte d’Accoddi”) che indica il punto di svolta per entrare nel viale, in corrispondenza dell’area interessata dai lavori. Attualmente l’accesso al sito archeologico, situato a circa 11 chilometri da Sassari, si effettua, per chi proviene dal capoluogo, dopo avere fatto un’inversione di marcia in corrispondenza del successivo incrocio per Bancali e aver proceduto per circa 500 metri fino all’ingresso con la strada vicinale che conduce al viale per Monte d’Accoddi.

«L’intervento – spiegano gli uffici dell’area tecnica della Rete metropolitana – si localizza lungo la Strada Provinciale ex SS 131, e si inserisce nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale della Rete con fondi della Regione Sardegna».

La rotatoria, che sarà anche adeguatamente illuminata, consentirà di raggiunge Monte d’Accoddi con molta più facilità e sicurezza rispetto al passato, con una migliore individuazione e visibilità del sito. È stata inoltre riclassificata l’area dedicata ai posteggi ed è partita la proceduta relativa agli espropri. Si sta valutando una perizia di variante che preveda l’esecuzione di ulteriori lavori come la sistemazione dell’illuminazione pubblica del vialetto di accesso, del parcheggio pubblico esistente e la realizzazione di uno slargo (da valutare con la Provincia) per un parcheggio per i bus turistici. Il tutto, in accordo con il settore Cultura del Comune di Sassari e con la Direzione generale dei Musei , titolare di un finanziamento per vari interventi nel sito di Monte d’Accoddi.

Alghero, in via Liguria il nuovo Parco Giochi Inclusivo

ALGHERO – Inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco della città di Alghero, Mario Conoci, il nuovo parco giochi inclusivo e intergenerazionale realizzato in via Liguria, nell’area verde dove ha sede il Polisoccorso Alghero. Un progetto innovativo rivolto alla cittadinanza, nato grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale col contributo dello stesso Polisoccorso e l’Uniat aps che ha curato l’installazione dei giochi. Presenti Pietro Pellegrini, presidente nazionale e Marco Foddai delegato Uniat aps regione Sardegna. L’intervento è stato possibile nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020.