Cap d’Any trasloca per la festa

ALGHERO – Alghero si prepara per festeggiare il Cap d’Any, prima città in Sardegna ad aver portato il capodanno in piazza, organizzato da Comune di Alghero e Fondazione Alghero ( Musei Eventi Turismo ), con uno spettacolo che, la sera del 31, vedrà protagonisti gli Ofenbach, Samuel e l’immancabile appuntamento con lo spettacolo pirotecnico. Scenario sarà l’area portuale con il palco allestito sulla Banchina Millelire, la stessa che a maggio ha ospitato la grande partenza del Giro d’Italia.

Si inizierà alle 22.30 con la dance internazionale degli Ofenbach, duo francese che sta spopolando in tutto il mondo. Recentemente impegnati negli Stati Uniti, saranno ad Alghero per chiudere un anno straordinario. Per gli Ofenbach triplo disco di platino per le vendite in Italia della hit “Be Mine” e oltre cento milioni di ascolti sulle piattaforme streaming. Il duo francese, formato dai Dj Cesar Laurent de Rummel e Dorian Lauduique, è vicino nel bissare il precedente successo con il singolo “Katchi”, diventato autentico tormentone in tutte le radio. E a proposito di radio, gli Ofenbach conquistano il primo posto assoluto, nella speciale classifica dei brani più ascoltati nelle radio italiane, con “Be Mine”. Il brano degli Ofenbach, nella Top 100 per ben 36 settimane consecutive (dal 27 gennaio al 29 settembre), è seguito da “Shape of you” di Ed Sheeran e da “Something just like this” dei The Chainsmokers & Coldplay.

Per il countdown tutti gli artisti sul palco e allo scoccare della mezzanotte, brindisi e gli spettacolari fuochi d’artificio. A seguire il concerto di Samuel, uno dei protagonisti assoluti della musica italiana, cantautore e virtuoso chitarrista conosciuto per essere il frontman dei Subsonica. “Il Codice della Bellezza”, esordio solista di Samuel, è tra gli album più apprezzati e ascoltati in Italia nel 2017. Voluti e ideati dallo stesso Samuel, quelli de “Il Codice della Bellezza Tour” sono concerti dinamici, che esaltano al meglio l’ecletticità dell’artista torinese, in cui all’energia dell’elettronica si mescolano momenti pop, rock e acustici. Protagoniste della scenografia sono tre postazioni musicali su pedane cilindriche che rappresentano al meglio le anime musicali di Samuel: ritmo, armonia e melodia. Il concerto parte dalle tracce del suo primo disco solista “Il Codice della Bellezza” (Sony Music), passando per alcuni brani scritti per altri artisti (Un Grande Sole e Costa Poco), un brano inedito scritto apposta per il live (Il Rischio) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band.

Nella foto il duo degl Ofenbach

S.I.