Caos in Aula: è una vergogna |video

ALGHERO – Cose mai viste in Consiglio Comunale. Durante il dibattito sui tributi, dopo l’esposizione dell’assessore Tanchis, il consigliere Pasi ha illustrato alcuni emendamenti. Il segretario generale Canessa ha preso la parola dichiarando in sintesi che tale tardiva presentazione non era legittima. Ma lo stesso consigliere Pais si è dichiarato d’accordo, denunciando però la consegna dei documenti da parte dell’amministrazione Bruno solo due giorni prima e dunque di fatto impedendo ai consiglieri di svolgere il proprio lavoro.

Oltre l’aspetto tecnico c’è stato poi lo scontro nel merito degli emendamenti che ha fatto saltare i nervi a tutte le opposizioni che hanno lasciato l’Aula giusto per fare l’appello e fotografare la (nuova) maggioranza con il definitivo ingresso di Loi e Marino dell’Udc, mentre la Pulina resta, visto che le questioni poste dall’Unione di Centro non sono cambiate, all’opposizione. Ma ritornando ai lavori, il dirigente Satta chiamato in causa per dare un parere nel merito degli emendamenti di Pais ha fatto un commento che ha fatto sobbalzare i presenti, pubblico compreso: l’emendamento per tagliare le tributi non era consentito, mentre quello per alzare, targato maggioranza, si. A quel punto l’aula è scoppiata in una risata, commenti, schiamazzi e le opposizioni sono uscite con i consiglieri di Forza Italia, Camerada, Pais e Pirisi, che hanno rilasciato la seguente dichiarazione.

Ma questo non è stato l’unico segnale di una condizione molto critica che vive la maggioranza. Infatti in aula c’è stato uno scambio molto piccato, sempre sugli emendamenti, tra Curedda e Sartore. Parole forti collegabili anche a questioni personali e alla passata presentazioni di altri mutamenti ai dispositivi di bilancio. E’ stato il capogruppo di Forza Italia, Pirisi, sempre pacato e moderato, però, a fare il commento più amaro: “non c’è niente da fare, non hanno fatto niente fino ad ad oggi e adesso vogliono portare dieci provvedimenti fondamentali, senza la dovuta condivisione e discussione in commissione, ci sentiamo presi in giro e offesi, in questa condizione non si può più fare niente per il bene della città”.

Nella foto i consiglieri Pais, Pirisi e Camerada

S.I.