Canale Urune, pomo della discordia

ALGHERO – Non si placa, ed era ovvio che fosse così, la querelle riguardo gli effetti della classificazione del canale Urune. Tale indicazione contenuta nel Piano d’assetto idrogeologico crea dei vincoli (ritenuti troppo esagerati) che hanno messo sul piede di guerra tanti residenti dell’agro che hanno i propri terreni proprio a ridosso di tale canale. Protesta che è emersa in queste settimane ed è sfociata nell’ultimo Consiglio Comunale dove la sala del pubblico è stata presa d’assalto dai residenti. Alcuni contrariati, altri a favore. [Leggi].

Certamente, visto anche l’iter ancora lungo per l’approvazione della variante della Bonifica, il tema occuperà ancora il primo piano dei media e sui social. “Il consigliere di maggioranza del territorio nella sua illustrazione confonde i fiumi con le opere della bonifica, confonde tragedie dovute a incurie e conformazioni territoriali diverse con opere idrauliche fatte appositamente per mitigare i rischi”, cosi Tiziana Lai del gruppo di lavoro del Comitato Zonale della Nurra. “I nostri canali sono opere di mitigazione nate negli anni ’30 non sono fiumi! Non hanno bacini! SONO canali di bonifica senza acqua che drenano le acque piovane. Esiste dal 1930 su questo territorio una rete scolante che è un’opera d’arte dell’ingegneria idraulica”, e fine la stoccata verso il consigliere di maggioranza oggetto della critica ovvero Mario Nonne. “Questo Wikipedia non te l’ha spiegato? Peccato! Anche questa volta avete perso l’occasione di tutelarci e avete preferito affondarci!”

E per dare un’informazione ancora più completa, in allegato le foto del canale Urune nella mattinata di oggi (mercoledi 13 dicembre 2017). Dopo una giornata e oltre di piogge, non c’è alcuna piena. Cosi vogliono far sapere dalle borgate. Certamente, visto quanto sta accadendo in tutto il territorio nazionale, non bisogna prendere sotto gamba gli eventuali “sfoghi” della natura, però, come è stato spiegato più volte, questo non è un fiume che nasce a monte e per sfociare a valle, ma è proprio un canale di scolo che raccoglie le acque già presenti nella piana.

Nelle foto il canale Urune questa mattina e il consigliere di maggioranza Nonne nell’ultimo Consiglio

S.I.