“Campo Boe in Commissione: clima di grande collaborazione e intesa per il bene di tutti”

ALGHERO – Nella giornata di ieri, presso Villa Maria Pia, si è riunita la Commissione Consiliare Ambiente, Area Marina Protetta e Parco di Porto Conte, convocata dal presidente Christian Mulas, per affrontare il tema del progetto del campo boe e le prospettive di gestione condivisa dell’Area Marina Protetta.
Alla seduta hanno preso parte il vicesindaco e assessore Francesco Marinaro, il presidente del Parco di Porto Conte Emiliano Orrù, il direttore del Parco Giulio Maria Plastina, oltre ai commissari di maggioranza e opposizione e a una rappresentanza del Comitato “No al Campo Boe”.
Aprendo i lavori, il presidente Christian Mulas ha ricordato il percorso svolto dalla Commissione Ambiente negli ultimi sette anni, sottolineando come il lavoro sia sempre stato improntato alla collaborazione con il Parco di Porto Conte, con le associazioni e con tutti i soggetti coinvolti nelle politiche ambientali del territorio.
“Il lavoro della Commissione Ambiente parla da sé ha dichiaratoil presidenteMulas. In questi anni abbiamo sempre dato ascolto ai cittadini e affrontato con serietà tutte le questioni che riguardano l’ambiente e la tutela dell’ecosistema. Anche oggi il nostro obiettivo è quello di favorire un confronto propositivo e costruttivo, mettendo al centro il bene del territorio.”
Nel suo intervento introduttivo, il presidente ha evidenziato come il progetto del campo boe abbia suscitato un ampio dibattito, soprattutto per le modalità con cui è stato presentato e per la mancanza di un adeguato percorso di condivisione.
“Oggi abbiamo il dovere di lavorare uniti, maggioranza e opposizione, per capire come migliorare questa iniziativa, tutelando l’ambiente e, allo stesso tempo, gli interessi del territorio. Il compito della Commissione è quello di approfondire il progetto e individuare soluzioni capaci di conciliare la salvaguardia dell’ecosistema con le esigenze dei cittadini, degli operatori e di tutti i portatori di interesse.”
Il presidente Christian Mulas ha inoltre espresso un sentito ringraziamento a tutti i commissari, evidenziando il clima di responsabilità che ha caratterizzato il confronto.
“Desidero rivolgere un plauso a tutti i componenti della Commissione. Ciascuno, con il proprio contributo, ha partecipato a un dibattito serio e approfondito. Anche i commissari di opposizione hanno offerto un apporto importante e, pur attraverso un confronto acceso, si è riusciti a raggiungere un’intesa condivisa nell’interesse della comunità.”
“Nel corso della seduta sono stati affrontati e condivisi diversi punti operativi relativi alla gestione del progetto del campo boe. In particolare è stato illustrato che: sono state esaminate le attività attualmente in essere; è stata prevista la redistribuzione del poligono di Porto Conte; sarà aumentato il limite di vento per l’utilizzo delle boe, portandolo fino a 35 nodi;
verranno utilizzati cavi tarozzati per ampliare gli spazi destinati al libero ancoraggio;
al termine della stagione estiva si procederà alla rimodulazione dei campi boe attraverso un percorso condiviso con tutti i portatori di interesse; entro il mese di agosto sarà riconvocata la Commissione Ambiente per avviare la discussione sul disciplinare relativo alla stagione 2026.
La Commissione conferma così la volontà di proseguire il proprio lavoro nel segno del dialogo, della trasparenza e della partecipazione, con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise che garantiscano la tutela dell’ambiente, la valorizzazione dell’Area Marina Protetta e lo sviluppo sostenibile del territorio”, cosi il presidente Mulas.