Bruno affida alla Ciclat: c’è la firma

ALGHERO – “Come è noto, la gara per l’affidamento del nuovo appalto per la gestione integrata dei rifiuti urbani di Alghero è stata aggiudicata in via definitiva alla Ciclat Trasporti Soc. Coop. già dal mese di giugno 2016, al cui giudizio hanno concorso i più recenti orientamenti giurisprudenziali”. Cosi dall’amministrazione che annunciano du aver assegnato oggi il servizio a Ciclat nonostante questa azienda non si sia aggiudicata il bando ma sia arrivata seconda. “Il 16 febbraio 2017 la sezione Quinta del Consiglio di Stato, respingendo l’appello della Ambiente 2.0, ha confermato la piena e legittima validità dell’aggiudicazione, evidenziando gravi errori degli uffici interessati dal procedimento di gara che aveva portato alla prima aggiudicazione in favore di Ambiente 2.0 e su questo, con gli organi competenti, l’Amministrazione si riserva gli opportuni approfondimenti ed eventuali provvedimenti”.

“Nelle more dell’effettivo affidamento del servizio a Ciclat, ogni dubbio avanzato sull’obbligo di eseguire la sentenza del CdS, è stato fugato grazie all’intervento attivo del Segretario Generale, accompagnato anche da un accurato parere legale richiesto dalla Giunta comunale. E’ oltremodo chiaro che – laddove il comportamento del dirigente fosse continuato ad essere inerte – il Segretario Generale, su richiesta dell’Amministrazione comunale si sarebbe assunto la responsabilità di intervenine nel procedimento per eseguire la sentenza del CdS e permettere l’attivazione del servizio. L’ufficio pertanto, in data odierna, ha proceduto con la consegna in via d’urgenza dell’appalto alla Ciclat Trasporti Soc. Coop., con avvio previsto il 26 aprile, dando contestuale mandato alla Centrale Unica di Committenza per la stipula del contratto, come previsto dal Codice degli Appalti. Per il solo tempo strettamente necessario all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche – trattandosi di servizio primario essenziale – ne è ammessa la prosecuzione in regime di proroga in capo all’Ambiente 2.0″.

“A noi interessa la città pulita, nient’altro – sottolinea il Sindaco Mario Bruno – non possiamo trascorrere un’altra stagione senza il nuovo servizio di nettezza urbana. E’ il momento della svolta, responsabile, doverosa. E ce la dobbiamo fare a tenere pulita la città, con la collaborazione della nuova impresa e di tutti i nostri concittadini. È troppo importante per la nostra città, per noi residenti, per l’immagine di Alghero, per la sua vocazione turistica. Ho chiesto soprattutto massimo impegno per la raccolta differenziata, per una campagna informativa che raggiunga scuole e famiglie, per un servizio più efficace e per un sistema di controlli più attento”.

Nella foto alcuni cassonetti

S.I.