Beata Elisabetta Sanna: 6000 fedeli

SASSARI – Un ringraziamento pronunciato al microfono dall’arcivescovo di Sassari padre Paolo Atzei ha costituito un inatteso e quanto mai gradito riconoscimento per il lavoro e l’impegno di Claudio Rotunno e della sua azienda, la Pubblicover Allestimenti, che sabato mattina ha garantito il perfetto funzionamento della cerimonia di beatificazione di Elisabetta Sanna (1788-1857) di Codrongianos.

Nella grande area (5 ettari) a lato della basilica di Saccargia sono state sistemate seimila sedie in totale, tutte occupate, destinate a fedeli, religiosi e autorità; e poi un palco coperto da 180 mq, due torri layer alte 12 metri e altri 2000 mq tra gazebo, tensostrutture e coperture; in più, punti ristoro e altre postazioni; a disposizione del pubblico 30 bagni chimici (compresi quelli per disabili). Presenti forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale), Protezione Civile (con i Vigili del Fuoco) e 118. L’accesso e la viabilità della zona sono stati regolati dalla Polizia Locale di Sassari, con il coordinamento del comandante Gianni Serra.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta da Videolina; si è collegata la Rai, sempre in diretta, con Raitre nazionale prima (all’interno della trasmissione che ogni sabato è dedicata al Giubileo della Misericordia) e poi al Tgr sardo; l’evento è stato seguito anche dalla tv pubblica polacca, con un sacerdote che a pochi metri dal palco traduceva gli interventi.

Nella foto la cerimonia di beatificazione a Saccargia

P.S.