Baseball con atleti non vedenti

ALGHERO – L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Gruppo sportivo Thurpos dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cagliari”, in collaborazione con le Tigri Baseball Alghero e la Catalana Baseball & Softball, organizzano, nella giornata di Sabato 2 Settembre alle ore 10.00 nel diamante di Maria Pia delle Tigri, una giornata dedicata al Baseball ma soprattutto alla variante di questo sport giocato dai non vedenti. La Thurpos Cagliari è una società sportiva che si occupa di sport per disabili visivi (ciechi e ipovedenti), costituita nel maggio del 2017 e il primo sport praticato è stato proprio il baseball per ciechi, che da ormai 10 anni conta un campionato nazionale che vede impegnate 10 squadre in tutta la nazione. Per saperne di più sulla pratica di questo sport e su chi lo organizza e gestisce, è possibile visitare il sito della AIBXC (associazione italiana baseball per ciechi) che fino ad oggi ha gestito questo campionato in autonomia e che dal 2018 sarà incorporata nella FIBS (Federazione Italiana baseball e softball).

Il baseball per ciechi è una versione del baseball adattata alle esigenze dei non vedenti, molto vicina a quella del baseball per normodotati, ma che attraverso alcuni piccoli accorgimenti, permette anche a chi non vede di poter praticare questo meraviglioso sport. Infatti il campionato è aperto non solo ai ciechi totali ma anche a chi ha un minimo residuo visivo, a patto che tutti i giocatori siano bendati e quindi partire tutti sullo stesso piano.
La partita dimostrativa, finalizzata alla divulgazione di questa disciplina sportiva prevede una sfida tra i Thurpos e una “squadra di temerari” costituita da atleti o ex atleti delle Tigri e della Catalana che provino a cimentarsi nel gioco del baseball senza utilizzare la vista e divertendosi in totale sicurezza. Nel corso della mattinata un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 25 anni, affetti da disabilità visiva, che in quei giorni partecipano ad Alghero ad un campo estivo organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, si cimenterà in giochi a tema e legati al baseball.

Questo il programma del 2 Settembre: h. 09.00 (presentazione della sfida e spiegazione delle le regole del baseball per ciechi); h. 10.00 (partita tra l’ASD Thurpos e la Tigri/Catalana); h. 11.00 (i Thurpos e le Tigri faranno scendere in campo i ragazzi del campo estivo coinvolgendoli nei fondamentali dello sport del baseball).
«Attraverso questa manifestazione – spiega Giuseppe Tocco, Vice Presidente ASD “Gruppo sportivo Thurpos dell’UICI di Cagliari” – il nostro intento è molteplice: pubblicizzare questo sport, farci conoscere per cercare persone che possano sostenere lo scopo di riuscire a trovare i mezzi per poter partecipare al prossimo campionato nazionale, e infine, dare alla comunità algherese la possibilità di partecipare ad un evento che sensibilizzi la popolazione sulle potenzialità dei non vedenti e sull’importanza dello sport per i disabili». Si invitano tutti gli appassionati di baseball e le persone sensibili allo sport, alla partecipazione a questa importante manifestazione.

Nella foto una squadra delle Tigri

S.I.