Barcellona, molto più che un volo

ALGHERO – Domenica, dopo una lunga pausa, ritorna il volo con Barcellona. Da El Prat arriverà il velivolo della Vueling, compagnia che dopo il periodo Ryanair, riporta in vita la tratta tra le due sponde catalane del Mediterraneo. Per l’occasione, come già divulgato, la Sogeaal, col Comune di Alghero, Fondazione Alghero e in collaborazione con l’associazione Primigenia hanno predisposto una mostra riguardante due importanti festival musicali: Sonar e Jazzalguer. Ovviamente il primo arrivando al suo 25esimo anno è oramai un punto di riferimento mondiale, mentre il secondo sta muovendo i suoi primi passi. E non solo, infatti, dentro lo scalo ci sarà la un sottofondo musicale curato dal dj Bettosun.

Una connessione artistica utile a sostenere, anche con altre iniziative, un legame tra Alghero e Barcellona che deve ritornare ad essere prioritario. Non solo per la fondamentale appartenenza alla medesima cultura, lingua e storia, ma pure per originare progettualità (culturali e commerciali) finalizzate a dare impulso alla promozione della Riviera del Corallo e dunque attivare ricadute positive sull’economia locale.

Intanto, come già ricordato, appuntamento alle ore 12.00, questa domenica 25 marzo presso l’aeroporto di Alghero. In occasione del primo volo Barcellona-Alghero della compagnia Vueling, si inaugura presso lo spazio espositivo dell’aerostazione la mostra organizzata dalla Sogeaal con gli scatti dei fotografi professionisti Antonello Franzil (Sonar) ed Emilio Canu (JazzAlguer). “Voliamo con l’Arte” il progetto fotografico composto da circa cinquanta tra i migliori scatti dei due prestigiosi festival musicali, sarà visitabile all’interno dell’apposito spazio espositivo dell’aeroporto di Alghero per tutto il mese di aprile.

In aggiunta, altre immagini in digitale del progetto Mans Manetes presentato al Festival Barnasant di Barcellona saranno diffuse nella main-hall dell’aerostazione tramite lo straordinario video-wall e accoglieranno la Plataforma per la Llengua con gli artisti e le scolaresche di rientro dalla Capitale Catalana. Esposizione che nei mesi estivi potrà essere replicata presso il Comune di Barcellona. Ad accogliere la stampa e gli invitati, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e Sogeaal, gli organizzatori e tutti gli artisti.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.