Bar-ristoranti, disagi in stagione

ALGHERO – Attività sul piede di guerra. In particolare alcune delle colonne dell’economia cittadina rappresentate dai bar, ristoranti e pizzerie. Da alcuni giorni, senza un preavviso congruo, dalle 20.30 non c’è più acqua. Un gravissimo disagio per tutti. Nel momento in cui deve cercare di “fare cassa” per coprire mesi e mesi di “conti in rosso” arrivano nuovi imprevisti e problemi che impediscono alle attività di lavorare al meglio.

“Non è possibile, ogni anno c’è qualcosa di negativo per noi, prima il regolamento dei suoli pubblici, adesso l’acqua razionata a fine luglio e nelle ore di punta rispetto agli orari di cena, siamo esausti”, è un ristoratore a palesare la sofferenza del settore che denuncia anche diversi sprechi d’acqua in giro per la città. Ma non solo. Infatti come ciliegina sulla torta, anch’essa nel momento topico per le attivià, arriva la scelta dell’amministrazione di far ritirare l’immondizia durante “la battuta” ovvero le ore in cui le attività sono più frequentate.

Anche questo, come la proposta di mettere i cassonetti nei suoli pubblici, oltre che il famigerato regolamento su sedie e tavolini, che ad oggi ha prodotto solo un caos mai visto prima con “pollai” in quasi ogni angolo di strada, evidenzia la mal sopportazione per i comparti produttivi della città: turismo e commercio. Oramai è chiaro, ma lo era anche nel recente passato quando porzioni di questa amministrazione si sono espresse tramite associazioni, singoli cittadini e varie sigle legate soprattutto al quartiere del Centro Storico che si vorrebbe, e quasi ci si sta riuscendo, una città a misura di pochi prediletti e basta.

Nella foto (inviata ad Algheronews da alcuni ristoratori) il mezzo di raccolta dei rifiuti in mezzo alla gente

S.I.