Bando Turismo, rotte assegnate

ALGHERO – La Regione ha dato il via libera al band per la destagionalizzazione del turismo. EasyJet, Iberia, Klm, Meridiana Fly, Volotea e Vueling sono queste le compagnie aeree che hanno presentato offerte per il bando da 10 milioni di euro finanziato per portare turisti e aumentare la mobilità dei sardi (tramite i tre aeroporti) anche nei mesi di “bassa stagione”. Certo i ritardi che hanno portato ad arrivare fino ad oggi, hanno impedito di poter usufruire di queste tratte già nel 2017. Ma, ma ora ci siamo. Meglio tardi che mai, si potrebbe dire.

Una gara suddivisa in 17 lotti sulla base dei mercati di riferimento. L’8 novembre ci fu l’apertura delle buste nella sede della centrale di committenza regionale all’interno dell’assessorato degli Enti locali [Leggi] ed oggi finalmente l’assegnazione delle rotte che per Alghero sono le seguenti: Volotea per Madrid, Napoli e Venezia, Vueling per Barcellona (che comunque era stato già annunciato da Sogeaal) e poi EasyJet Venezia, mentre per il Londra si stanno ancora esaminando le carte.

Adesso, l’avvio di questi voli, con l’esatta data di partenza di ognuno, che sarà comunicata dalla Sogeaal a breve,
resta l’attesa per la definizione della Continuità Territoriale 1 e 2 al fine di garantire una normale mobilità ai residenti, ma anche poter attivare le adeguate promozione da parte delle strutture ricettive utilizzando i collegamenti con Milano e Roma e per le altre rotte definite “minori”.

Nella foto il velivolo Easyjet all’aeroporto di Alghero

S.I.